Come aprire un'azienda all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lavorare in un'azienda è diventato difficilissimo in Italia e spesso, moltissimi investitori e moltissimi produttori di determinati prodotti, hanno avuto l'esigenza di aprire un'azienda all'estero, avendo così molte meno complicazioni. La crisi lavorativa che ha colpito lo Stato italiano da vari anni, ha spinto numerosi giovani lavoratori e imprenditori, a cercare maggiore fortuna, tentando di stabilire la sede dei propri affari lontano dall'Italia. Quest'ultima eventualità, appare come una prospettiva in grado di offrire migliori opportunità professionali a tutti coloro che desiderano conoscere attentamente i punti cardine da considerare, per muovere con esattezza i primi passi in questo ambito. Con questa guida, capirete e scoprirete come aprire un'azienda all'estero.

27

Occorrente

  • Conoscenza del fisco
  • Progetto
  • Conoscenza del territorio
  • Valutazione delle aziende già presenti
37

Pianificare il progetto

Prima di aprire un'azienda all'estero, è bene tener presente che, con l'aiuto di un esperto del settore sarà possibile conoscere tutti i fattori procedurali che permetteranno di definire l'ambito giusto in cui operare. Difatti, senza un'esperienza di almeno sei mesi e senza un valido progetto, non sarà possibile iniziare con destrezza. Il progetto è il punto principale da considerare quando si pensa di sviluppare un'enorme piano di questo tipo fuori dall'Italia. Cercate di creare un progetto spiegato passo dopo passo, che mostra tutte le vostre intenzioni e i processi aziendali futuri. Ricordate dunque tutte queste premesse per aprire un'azienda di successo all'estero.

47

Valutare il territorio

Aprire un'azienda all'estero necessita inoltre di acquisire informazioni sulle caratteristiche territoriali del posto (fiscali e delle prospettive di lavoro), per evitare di dirigere le proprie attenzioni e il proprio denaro, in un settore lavorativo male assortito o comunque oggetto di notevole concorrenza. È importante recarsi presso la camera di commercio, per conoscere i principi basilari, tra cui i contributi legalmente resi a coloro che hanno deciso di aprire un'azienda all'estero. Visitando il sito del ministero degli Affari Esteri, potrete visionare le caratteristiche e le tipologie principali dei finanziamenti internazionali.

Continua la lettura
57

Considerare le aziende già avviate

Se siete titubanti, vi sarà utile sapere che esistono numerose agenzie e siti web, che offrono preziosi spunti a coloro che preferiscono (almeno inizialmente) prendere in gestione un'attività d'impresa all'estero già avviata. Visitando il sito delle attività commerciali all'estero, sarà peraltro possibile visionare le opportunità conferite da soggetti che decidono di ritirarsi dallo svolgimento della propria attività. Ricordate anche che l'avvento di internet oltre ad agevolare gli scambi commerciali fra i paesi, ha permesso la riduzione delle distanze facilitando lo sviluppo delle attività commerciali fuori dall'Italia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedeteconsigli a gente esperta prima di buttarvi su questa iniziativa rischiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda familiare

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: obblighi e responsabilità

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero