Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni tantissimi giovani imprenditori hanno deciso di aprire un’azienda agricola. Questo trend è frutto di una riscoperta dell’economia legata alla terra, una realtà imprenditoriale diversa dalle altre ma, sotto molto aspetti, molto più gratificante. In questa guida si potrà capire come aprire un’azienda agricola in 10 mosse.

211

L’idea

Come tutte le attività imprenditoria, anche dietro un’azienda agricola ci deve essere la giusta idea. Di norma, l’idea è strettamente correlata alla “materia prima” su cui si andrà a lavorare: si può scegliere di produrre un solo prodotto o di cimentarsi in più aree agricole.

311

L’analisi di mercato

L’idea da sola non basta, occorre svilupparla e soprattutto capire quali mezzi devono essere messi in campo per realizzarla. Con l’aiuto di consulenti finanziari si dovranno calcolare il capitale umano necessario, il rapporto tra domanda e offerta per il prodotto che si vorrà produrre, e tantissimi altri aspetti.

Continua la lettura
411

Lo sviluppo del progetto

Se nel mercato c’è spazio a sufficienza per inserirsi, occorre sviluppare al meglio il progetto per aprire un’azienda agricola, fissando le risorse da utilizzare e le strategie attraverso le quali raggiungere con un percorso "step by step" gli obiettivi finali.

511

Il Business Plan

Il business plan non è altro che lo sviluppo del progetto imprenditoriale fatto da professionisti del settore. Grazie al parere di un esperto, infatti, si può capire il vero potenziale dell’idea e al tempo stesso le si fornisce una grande credibilità.

611

La ricerca dei finanziamenti

Lo snodo fondamentale che porta all'apertura di un’azienda agricola è la ricerca dei finanziamenti. Nel 99% dei casi l’imprenditore non ha la forza economica per fare tutto da solo, e ci sono varie modalità di finanziamento per le imprese, sia pubbliche che private.

711

La fattibilità del finanziamento pubblico

Il Governo Italiano mette continuamente a disposizione dei giovani imprenditori delle forme di finanziamento, il problema è capire di volta in volta se si possiedono i requisiti per accedervi. In questo caso si possono leggere i requisiti all'interno del bando di concorso.

811

La presentazione della domanda di finanziamento pubblico

In tutti i bandi di finanziamento pubblico occorre inviare in busta chiusa una copia del Business Plan. Nello specifico delle aziende agricole il consiglio è di rivolgersi al CAA (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola), dove c’è un team di esperti nel reperimento di finanziamenti pubblici.

911

La presentazione della domanda di finanziamento privato

Se non si possiedono i mezzi per il finanziamento pubblico, si può accedere a quello privato. In questo caso bisogna esporre il Business Plan alla banca di riferimento, sottolineare la presenza di garanzie, valutare l’ammontare del prestito e il piano di rientro del medesimo.

1011

La ricerca delle garanzie

Le garanzie che ci sono dietro la concessione di un finanziamento per aprire un’azienda agricola devono essere di un certo livello (il più delle volte beni immobili). È importante trovare garanzie valide, che possono soddisfare l’ente che eroga il prestito.

1111

La realizzazione del progetto

Se tutti gli step precedenti hanno avuto esito positivo, non resta che attingere ai finanziamenti ricevuti e aprire finalmente la propria azienda agricola. Seguendo questo percorso, impegnandosi al massimo e facendo sacrifici il successo è garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come diventare impreditore agricolo

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione agricola

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up