Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni tantissimi giovani imprenditori hanno deciso di aprire un’azienda agricola. Questo trend è frutto di una riscoperta dell’economia legata alla terra, una realtà imprenditoriale diversa dalle altre ma, sotto molto aspetti, molto più gratificante. In questa guida si potrà capire come aprire un’azienda agricola in 10 mosse.

211

L’idea

Come tutte le attività imprenditoria, anche dietro un’azienda agricola ci deve essere la giusta idea. Di norma, l’idea è strettamente correlata alla “materia prima” su cui si andrà a lavorare: si può scegliere di produrre un solo prodotto o di cimentarsi in più aree agricole.

311

L’analisi di mercato

L’idea da sola non basta, occorre svilupparla e soprattutto capire quali mezzi devono essere messi in campo per realizzarla. Con l’aiuto di consulenti finanziari si dovranno calcolare il capitale umano necessario, il rapporto tra domanda e offerta per il prodotto che si vorrà produrre, e tantissimi altri aspetti.

Continua la lettura
411

Lo sviluppo del progetto

Se nel mercato c’è spazio a sufficienza per inserirsi, occorre sviluppare al meglio il progetto per aprire un’azienda agricola, fissando le risorse da utilizzare e le strategie attraverso le quali raggiungere con un percorso "step by step" gli obiettivi finali.

511

Il Business Plan

Il business plan non è altro che lo sviluppo del progetto imprenditoriale fatto da professionisti del settore. Grazie al parere di un esperto, infatti, si può capire il vero potenziale dell’idea e al tempo stesso le si fornisce una grande credibilità.

611

La ricerca dei finanziamenti

Lo snodo fondamentale che porta all'apertura di un’azienda agricola è la ricerca dei finanziamenti. Nel 99% dei casi l’imprenditore non ha la forza economica per fare tutto da solo, e ci sono varie modalità di finanziamento per le imprese, sia pubbliche che private.

711

La fattibilità del finanziamento pubblico

Il Governo Italiano mette continuamente a disposizione dei giovani imprenditori delle forme di finanziamento, il problema è capire di volta in volta se si possiedono i requisiti per accedervi. In questo caso si possono leggere i requisiti all'interno del bando di concorso.

811

La presentazione della domanda di finanziamento pubblico

In tutti i bandi di finanziamento pubblico occorre inviare in busta chiusa una copia del Business Plan. Nello specifico delle aziende agricole il consiglio è di rivolgersi al CAA (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola), dove c’è un team di esperti nel reperimento di finanziamenti pubblici.

911

La presentazione della domanda di finanziamento privato

Se non si possiedono i mezzi per il finanziamento pubblico, si può accedere a quello privato. In questo caso bisogna esporre il Business Plan alla banca di riferimento, sottolineare la presenza di garanzie, valutare l’ammontare del prestito e il piano di rientro del medesimo.

1011

La ricerca delle garanzie

Le garanzie che ci sono dietro la concessione di un finanziamento per aprire un’azienda agricola devono essere di un certo livello (il più delle volte beni immobili). È importante trovare garanzie valide, che possono soddisfare l’ente che eroga il prestito.

1111

La realizzazione del progetto

Se tutti gli step precedenti hanno avuto esito positivo, non resta che attingere ai finanziamenti ricevuti e aprire finalmente la propria azienda agricola. Seguendo questo percorso, impegnandosi al massimo e facendo sacrifici il successo è garantito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda agricola

La legge italiana fornisce la definizione di imprenditore agricolo nell'art. 2135 del Codice Civile. Rientrano in questa categoria coloro che svolgono attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Le attività...
Aziende e Imprese

Come aprire una piccola azienda informatica

I giovani di oggi sono spesso persi nella paura di non riuscire ad avviare un'attività lavorativa, a causa del contesto particolarmente difficile in cui ci troviamo. Crisi economica e disoccupazione sono due espressioni assai ricorrenti nella vita quotidiana....
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web

In un era sempre più digitale e con il lavoro che scarseggia, cercare di creare dei buoni guadagni investendo qualche euro in internet è diventata una delle priorità. Molto spesso però ivestire in un mondo nuovo non è una scelta facile. In questa...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Romania

Aprire un'azienda in Romania può risultare tutto fuorché semplice, ma certamente non è impossibile. Con l'entrata nell'Unione Europea, infatti, la Romania ha dovuto attuare delle riforme economiche, che hanno reso molto più semplice ed economica la...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Norvegia

La Norvegia è un paese abbastanza ricco, il cui costo della vita è proporzionato allo stipendio che si percepisce. Il paese ha un tasso di disoccupazione basso e si aggira attorno al 3,3%. Decidere di aprire un'azienda non è sbagliato, tuttavia bisogna...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda a Hong Kong

La Cina è un paese che da alcuni anni a questa parte sta diventando meta e obiettivo economico di moltissime persone che vogliono investire ed aprire un'azienda in qualche paese. Visti i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, sia a causa della...
Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda ad Abu Dhabi

Emirati Arabi Uniti (EAU) è una federazione di sette emirati cioè, Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ras al-Khaimah, Ajman, Fujairah e Umm al-Quwain. La nuova configurazione degli affari negli Emirati Arabi Uniti è il modo migliore di rivendicare legalmente...
Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Le cooperative costituiscono un valido strumento in cui, vari proprietari e soci, apportano i loro capitali atti alla gestione ed al funzionamento della struttura. Con l'unione di più forze lavorative è possibile realizzare un'azienda in grado di produrre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.