Come aprire un'azienda agricola biologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Possedere uno spiccato pollice verde non è da tutti. La passione per la natura risiede in ognuno di noi, ma spesso ciò è ben lungi dal saper trasformare ogni seme in una pianta rigogliosa. Agli appassionati sarà capitato molte volte di pensare ad un ritiro in campagna per realizzare il proprio sogno di aprire un'azienda agricola biologica. Al giorno d'oggi i prodotti biologici hanno conquistato una grande fetta di mercato e sono reperibili in qualsiasi supermercato. Il consumatore è divenuto più attento ai propri acquisti e predilige frutta e verdura di ottima qualità. In questa guida come aprire un'azienda agricola biologica.

28

Occorrente

  • Passione e costanza per le colture
38

Coltivare biologico, ovvero l'arte della pazienza!

Coltivare biologioco significa riappropriarsi della pazienza. Infatti, la grande regola di una azienda agricola biologica è coltivare il terreno secondo i ritmi che la natura impone. Ciò significa che, anche se i parassiti possono danneggiare le piante, non è possibile ricorrere a pesticidi chimici per eliminarli. Anche i diserbanti ed i fertilizzanti che non siano naturali sono proibiti. A questo proposito, il regolamento di matrice comunitaria è molto rigido. L'azienda è passibile di rigorose ispezioni allo scopo di verificare che le colture siano 100% naturali, dal seme fino al raccolto. Inoltre anche la stessa riconversione del terreno può richiedere diverso tempo (fino a due anni per la semina).

48

La scelta del terreno

Per aprire un'azienda agricola biologica è necessario per prima cosa disporre di un buon terreno. La scelta del terreno da destinare ad una coltivazione biologica deve essere fatta molto accuratamente. Ad esempio, è bene evitare la vicinanza di strade trafficate o di campi che vengono trattati in modo convenzionale. Qualora il terreno fosse un campo precedentemente adibito ad altre coltivazioni sarà necessario attendere il tempo sufficente alla riconversione. Questo lasso di tempo è molto importante perché vi permetterà di procurare le attrezzature agricole necessarie e di organizzare accuratamente le future coltivazioni!

Continua la lettura
58

Comunicazione Unica: Cos'è? Come funziona?

Districarsi nel labirito burocratico non è sempre facile, tuttavia grazie alla Comunicazione Unica è tutto più semplice. In origine l'iter burocratico richiedeva che ci si occupasse dell'iscrizione dell'imprenditore agricolo e la comunicazione di inizio attività presso il Registro Imprese, che si richiedesse la partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate e che ci si recasse all'INPS per aprire una posizione previdenziale. Oggi, fortunatamente, grazie alla Comunicazione Unica le cose si semplificano. Infatti l'adempimento è unico e la pratica viene inviata contestualmente a tutti gli enti. Con l'avvenuto protocollo dell'istanza si diventata a tutti gli effetti un imprenditore agricolo! Entro pochi giorni si può già disporre della Visura Camerale, così da poter accedere a finanziamenti o aprire conti correnti agevolati. Naturalmente, prima di cominciare a coltivare è bene rivolgersi all'Amministrazione Comunale di competenza, che sioccuperà dell'accertamento dei requisiti come coltivatore diretto, o come imprenditore agricolo.

68

Tempo di... raccogliere i frutti!

Una delle prerogative di un'azienda agricola biologica è quella di seguire la stagionalità, coltivando i prodotti che la terra offre di mese in mese. Questo può comportare un livello quantitativo di merce molto inferiore rispetto alla domanda della grande distribuzione. Tuttavia ciò non deve spaventare. Infatti il livello qualitativo raggiunto dalla vostra azienda agricola biologica vi saprà ben ripagare, in quanto sarete in grado di soddisfare anche il consumatore più accorto e parsimonioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare l'adempimento con la Comunicazione Unica, rivolgersi al Comune di competenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda agricola

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola azienda informatica

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Romania

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda in Norvegia

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda a Hong Kong