Come aprire un'azienda
Introduzione
Quindi vuoi diventare un imprenditore e aprire un'azienda. Forse c'è qualcosa di cui sei veramente esperto e appassionato, o forse pensi di aver trovato un modo per colmare una lacuna nel mercato. Ecco quindi che in questa guida ti spiegherò come aprire un'azienda in sei passi da rispettare in maniera rigorosa.
Affina l'idea
Se stai pensando di avviare un'impresa, probabilmente hai già un'idea di cosa vuoi vendere, o almeno del mercato in cui vuoi entrare. Fai una rapida ricerca di aziende esistenti nel tuo settore prescelto. Scopri cosa stanno facendo gli attuali leader di marca e scopri come puoi farlo meglio. Se ritieni che la tua attività possa offrire qualcosa che altre società non possono offrire e hai un'idea solida, sei pronto per creare un business plan. Un'altra opzione è quella di aprire un franchising di un'azienda consolidata. Il concetto, il marchio seguito e il modello di business sono già in atto. Tutto ciò di cui hai bisogno è una buona posizione e i mezzi per finanziare la tua operazione.
Scrivi un piano
Ora che hai la tua idea, hai bisogno di porti alcune domande importanti: qual è lo scopo della tua attività? A chi stai vendendo? Quali sono i tuoi obiettivi finali? Come finanzierai i costi di avvio? Tutte queste domande possono essere risolte in un business plan ben scritto. Un business plan ti aiuta a capire dove sta andando la tua azienda, come supererà ogni potenziale difficoltà e di cosa hai bisogno per sostenerlo.
Valuta le finanze
L'avvio di un'attività commerciale ha un prezzo, quindi è necessario determinare in che modo coprire tali costi. Hai i mezzi per finanziare la tua startup o hai bisogno di prendere in prestito denaro? Se hai intenzione di lasciare il tuo attuale lavoro per concentrarti sulla tua attività, hai qualche soldo messo da parte per sostenerti fino a quando non inizi a realizzare un profitto? Se hai bisogno di assistenza finanziaria, un prestito commerciale attraverso una banca è un buon punto di partenza. Anche se spesso sono difficili da garantire.
Determina la struttura
Se possiedi l'attività interamente da solo e pianifichi di essere responsabile di tutti i debiti e gli obblighi, puoi registrarti come ditta individuale. In alternativa, come una partnership. Come suggerisce il nome, significa che due o più persone sono personalmente responsabili come proprietari di attività commerciali.
Acquista una polizza
Se la tua azienda avrà dipendenti, dovrai almeno acquistare un risarcimento per i lavoratori e un'assicurazione contro la disoccupazione. Potresti inoltre aver bisogno di altri tipi di copertura a seconda della tua posizione e del tuo settore, ma alla maggior parte delle piccole imprese è consigliato l'acquisto di un'assicurazione di responsabilità generale (GL) o la politica di un imprenditore.
Pubblicizza l'azienda
Crea un logo che possa aiutare le persone a identificare facilmente il tuo marchio. Inoltre, sii coerente nell'utilizzarlo su tutte le piattaforme, incluso il tuo sito web aziendale di importanza fondamentale. Usa i social media per far conoscere la tua nuova attività, magari come strumento promozionale per offrire coupon e sconti ai follower una volta che apri la tua azienda. Assicurati inoltre di tenere aggiornati questi asset digitali con contenuti pertinenti e interessanti sulla tua attività e il tuo settore.