Come aprire un autolavaggio self-service

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si cerca un'attività redditizia una buona occasione potrebbe essere rappresentata dall'aprire un autolavaggio self-service può essere un ottimo investimento. Questo tipo di attività ha il vantaggio di non richiedere una preparazione o delle qualifiche specifiche e non c’è bisogno neppure della nostra presenza; una volta avviato, l’autolavaggio self-service può essere mantenuto con un numero di visite contenute. I costi non sono troppo proibitivi perché si parte da 150.000 euro per un impianto da 2 posti auto. Vediamo quindi come aprire un autolavaggio self-serfice.

25

Occorrente

  • licenza
  • spazzoloni
  • macchinari
  • prodotto pulenti
35

Oramai gli autolavaggi si trovano ovunque, nelle vicinanze di grandi centri commerciali, nel cuore di zone residenziali e quasi tutti i benzinai ne hanno uno. Spesso al lavaggio auto è riservato un ampio spazio dove il cliente può trovare tutto il necessario per la pulizia interna ed esterna della propria auto: aspiratori, lucida cruscotti, carta assorbente, lava tappetini, profumi per interni, prodotti pulenti per cerchioni e ruote, tutto ciò che serve per lavare la vettura anche da soli risparmiando un bel po di soldi e generando quindi un grandissimo afflusso di clienti.

45

L’investimento complessivo per la struttura, senza considerare il costo del terreno, è di 120/140.000 euro. Tra i costi da considerare nel budget iniziale ci sono quelli per il lotto di terreno, per l'impianto dell'autolavaggio, compresi l'impianto idrico, quello elettrico e quello dell'illuminazione, i costi per la manutenzione dell'impianto, le spese delle bollette, un impianto di videosorveglianza ed un'eventuale copertura assicurativa dell'autolavaggio. Si tratta di costi da mettere in considerazione con gli eventuali soci, ma che si ammortizzeranno in pochissimo tempo visto il grande successo che hanno questo tipo di attività.

Continua la lettura
55

Chi preferisce non avviare un'attività in proprio, è anche possibile aprire un autolavaggio self-service in franchising, ma attenzione al contratto. Infine, circa i permessi necessari per aprire un autolavaggio self-service servono solo alcune dichiarazioni di conformità e permessi: l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, una partita IVA, la comunicazione di inizio attività sia all'INPS che all'INAIL, l'autorizzazione dei Vigili del Fuoco, i nullaosta per l'impatto acustico e per quello ambientale e i permessi per tutte le norme di sicurezza vigenti. Diversi documenti che potrebbero essere richiesti a un'agenzia di servizi per non rischiare di stressarsi troppo in cose che non si conoscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Aziende e Imprese

Come aprire un autolavaggio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Aziende e Imprese

Come aprire e gestire una lavanderia

Aziende e Imprese

Come ottenere i buoni pasto

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Lombardia

Finanza Personale

Come arrivare a fine mese

Aziende e Imprese

Come aprire un wash dog