Come aprire un'attività di trasporti
Introduzione
L'industria dei trasporti è una delle più importanti nell'economia globale, perché fornisce ai consumatori l'accesso ai vari prodotti. Il trasporto aereo è una parte critica del settore dei trasporti in generale. Creare un'attività di trasporto richiede molto impegno e non è cosa da poco. In questa impresa vi troverete a prendere scelte importanti e decisive come l' utilizzo di veicoli ad uso terzi o ad uso proprio, la prima scelta impegna un'azienda di trasporto a soddisfare imprese e compagnie private, la seconda alternativa invece permette libertà di scelta. È necessario assicurarsi di comprendere tutte le fasi del processo di avviamento della propria società di trasporto, per ottenere risultati ottimali. Ecco dunque come aprire correttamente un'attività di trasporto.
Aprire la partita IVA
Per aprire un'azienda di trasporti bisogna disporre di requisiti speciali che saranno indispensabili per avviare un' impresa. Per prima cosa è necessario aprire una partita iva dove sarete poi chiamati a specificare per quale tipo di attività la userete. Occorrerà registrarsi all'agenzia delle entrate, servirà per poi andare alla motorizzazione civile e registrarsi all'albo dei trasportatori, tutto questo dopo aver eseguito un esame di idoneità. Arrivati a questo punto dovrete fare la domanda di iscrizione al registro delle imprese con la denuncia di inizio attività al REA. Ovviamente avrete bisogno di un'informazione assicurativa contro gli infortuni e le malattie presso gli uffici dell' Inail, infine vi recherete presso l' Inps per gestire contributi e servizi previdenziali.
Effettuare l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori
Se i veicoli saranno ad uso terzi bisognerà tenere conto di due criteri ben importanti, il primo è che quando il peso totale del camion più le merci è inferiore alle 1,5 tonnellate bisognerà effettuare l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori e ottenere il certificato di carichi pendenti che dimostri l'onorabilità, ovvero che il richiedente non abbia alle spalle condanne superiori ai tre anni di reclusione e che non sia un delinquente abituale. Se invece il peso complessivo supera le 1,5 tonnellate oltre alla domanda di iscrizione all'albo e il certificato di carichi pendenti dovrete avere anche il requisito di capacità finanziaria e di idoneità professionale.
Sostenere un esame
Per l'idoneità bisognerà eseguire un esame che viene indetto dalla provincia e per risultarne idonei bisogna aver frequentato un corso di formazione oppure bisogna possedere un diploma di maturità, può servire anche aver esperienza come dirigente per almeno 5 anni in un' altra azienda di trasporti.