Introduzione
Molte famiglie accudiscono i loro cari anziani in casa, specie se autosufficienti, tuttavia in alcuni contesti questo potrebbe essere impossibile. L'avere poco tempo a disposizione e poche competenze in merito potrebbe, infatti, rappresentare un pericolo per se stesso e per gli altri. Per questo motivo si ricorre a strutture specializzate che offrono una serie di servizi per gli over 60 e di conseguenza una buona prospettiva di lavoro per operatori socio-assistenziali o socio-sanitari. In termini lavorativi è un ottimo investimento aziendale, molto redditizio: nonostante la crisi economica il settore è ancora in crescita.
Vediamo dunque, con questa guida, come aprire un'attività di servizi per anziani.
Occorrente
- Iscrizione alla Camera di Commercio
- Partita IVA
- Budget iniziale
Avviare l'attività aprendo una Partita IVA
Aprire un'attività di servizi per anziani, è un investimento e come qualsiasi altra impresa non garantisce certezze sugli sviluppi. Ciononostante, è possibile limitare i rischi studiando la progettazione generale, prima di investire. Per fare ciò bisogna lasciarsi guidare da personale esperto sulla struttura, ambientazione e circa le autorizzazioni necessarie. Bisogna poi valutare le proprie risorse economiche e finanziarie. Per aprire un'attività di servizi per anziani bisogna inoltre iscriversi presso la Camera di Commercio, richiedendo in seguito la Partita IVA. Non sono necessari particolari requisiti professionali, ma dei corsi specifici.
Scegliere i servizi da erogare
Per quel che riguarda i servizi da erogare da un'attività dedicati agli anziani, autonomi e non autosufficienti bisogna considerare l'igiene della persona, la preparazione dei pasti, le commissioni esterne e gli accompagnamenti. Queste tipologie di attività non richiedono eccessivi investimenti iniziali né complesse regole burocratiche e di gestione. È possibile sfruttare le utente locali per avviare un'attività di servizi per anziani gradualmente. In tal senso si aggiungeranno nel tempo nuove funzionalità, senza quindi investire eccessivo denaro. Un'altra alternativa è quella del franchising.
Seguire delle regole di gestione dell'attività
Qualunque percorso si scelga per aprire un'attività per anziani, per avere successo si dovranno seguire delle regole ben precise e si dovranno individuare le condizioni indispensabili. Pertanto, la struttura di servizi per anziani dovrà garantire assistenza infermieristica 24 ore su 24, ovviamente anche a domicilio, così da dare un'immagine di notevole serietà. Si dovranno inoltre scegliere con attenzione i propri dipendenti affinché ci si possa vantare di un personale altamente qualificato, così da vincere sulla concorrenza.
Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.