Come aprire un'attività di riparazione elettrodomestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un'attività commerciale rappresenta al giorno d'oggi una scelta sicuramente molto difficile da fare. Sono tanti infatti i rischi in cui ci si può imbattere, ma bisogna tenere conto anche dei vantaggi che questa decisione comporta. Tra le attività senza dubbio più redditizie in cui è possibile cimentarsi vi è quella della Riparazione Elettrodomestici. Questi ultimi infatti sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e vengono utilizzati piuttosto frequentemente. Tuttavia può capitare che essi subiscano dei danni ed è necessario dunque aggiustarli se non vogliamo buttarli. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare per avviare questo tipo di attività.

24

Prima di poter avviare una qualsiasi attività commerciale è necessario informarsi bene sulle norme legislative che interessano questo settore. Innanzitutto è opportuno sapere che coloro i quali hanno dichiarato fallimento, coloro che hanno commesso un reato e coloro che hanno l'obbligo di soggiorno oppure sono sorvegliati speciali non possono aprire un'attività. Per questo tipo di attività inoltre, a differenza di diversi anni fa, non viene richiesto alcun tipo di licenza. Basta infatti solamente fare presente al Comune (almeno un mese prima) il giorno nel quale l'attività verrà aperta.

34

Per ciò che concerne invece le dimensioni dell'ambiente nel quale sarà ubicata la nostra attività, dobbiamo ricordare che esse non devono superare i centocinquanta metri quadrati se la città ha meno di 10.000 abitanti. Nel caso in cui invece il luogo prescelto fosse costituito da una popolazione di oltre 10.000 persone, le dimensioni del locale potranno essere fino a duecentocinquanta metri quadrati. Se invece il nostro locale dovesse avere una superficie più ampia, è possibile fare una richiesta al Comune per ottenere l'approvazione.

Continua la lettura
44

Ovviamente per aprire un'attività commerciale c'è anche bisogno della partita Iva. Se non ne possediamo una possiamo semplicemente richiederla presso l'Inps. Dopo aver effettuato tutte le operazioni necessarie a livello normativo, possiamo concentrarci sull'esercizio commerciale vero e proprio. Assicuriamoci che il negozio che vogliamo aprire sia abbastanza grande da contenere tutti gli elettrodomestici che dovremo riparare (frigoriferi,lavatrici e lavastoviglie sono quelli che richiedono maggiore spazio). Per quanto riguarda invece l'arredamento, optiamo per qualcosa di semplice ed essenziale che dia l'idea di ordine e professionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Consigli utili per trovare una stanza in affitto a Roma

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Finanza Personale

10 modi per avere più soldi a fine mese

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di manutenzione e riparazione di motori

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese