Come aprire un'attività di leasing finanziario
Introduzione
Oggi se si vuole acquistare un'auto, una casa, un computer, ma non si hanno i soldi per pagare subito, si ha la possibilità di farlo con il leasing finanziario, corrispondendo un canone prestabilito, deciso in fase di conclusione del contratto. In concomitanza con l'aumento della domanda di questa tipologia di finanziamento che agevola gli acquisti, sono sempre di più le società finanziarie che nascono per soddisfare i bisogni degli utilizzatori dei beni dati in locazione, con opzione di riscatto finale mediante l'acquisto. Ma come fare per aprire un'attività di questo tipo e quali requisiti bisogna avere? Lo scoprirete, leggendo.
Occorrente
- Iscrizione all'OAM
- Pec
- Corso di formazione
Iscrizione all'OAM
Non si può aprire un'impresa che tratta di leasing finanziario se non si è iscritti all'OAM.
infatti occorre un'abilitazione e poter dimostrare che si è in grado di rispondere ad una serie di requisiti. Innanzitutto quindi è necessaria l'iscrizione, come mediatore creditizio in un apposito elenco presso l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM). Per avere accesso all'albo OAM occorre avere una comprovata onorabilità e professionalità maturata in almeno un triennio presso imprese operanti nel settore, cattedre universitarie o enti pubblici. Onorabilità significa che non ci sono pendenze giudiziarie a nostro carico, in particolare nel penale. In alternativa serve un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. A questo però va aggiunta la frequenza di un corso specifico a tema e un'adeguata conoscenza delle materie economico-finanziarie, tecniche e legali verificabile attraverso un esame indetto dall'OAM (ex UIC, Ufficio Italiano Cambi). È, infine, obbligatorio il possesso di una Pec. La Pec può essere richiesta direttamente alla Camera di Commercio o alle Poste e si tratta di una posta elettronica certificata, indispensabile per le questini ufficiali ed il rapporto con gli uffici statale e pubblici.
Essere una società o una cooperativa
Una volta ottenuta l'abilitazione, è possibile costituire un'impresa per lo svolgimento dell'attività finanziaria. Le forme giuridiche ammesse sono la società per azioni, la società in accomandita per azioni, la società a responsabilità limitata o la società cooperativa. Per costituire questo tipo di società è necessario seguire l'iter standard previsto dal nostro ordinamento. A questo punto, il mediatore potrà proporre ai suoi clienti il leasing finanziario, una comoda forma di "noleggio" del bene da parte dell'utilizzatore, che avrà facoltà di sceglierlo presso un fornitore, mentre ad acquistarlo sarà la finanziaria, alias concedente, che lo darà in locazione al cliente attraverso un contratto di leasing dove saranno fissati "a priori" la durata (almeno la metà di quella prevista per l'ammortamento del bene), le obbligazioni, l'importo del canone e il tasso di interesse.
Dedicarsi all'attività
Riassumendo, nello svolgimento dell'attività di leasing finanziario, il mediatore dovrà fare da "ponte" fra il fornitore e l'utilizzatore, facendo suo il bene e dandolo in "affitto" al cliente. A differenza delle rate di un mutuo, il bene resterà di proprietà della finanziaria concedente fino a quando, alla scadenza del contratto di leasing, potrà essere riscattato dall'utilizzatore. Per intraprendere questo tipo di attività, in base a quanto appreso nel corso, però, sono consigliate anche cognizioni approfondite in materia di cessione di beni, gestione delle polizze assicurative e diritto commerciale e civile, oltre che una buona base di diritto penale.
Consigli
- Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a un Caf o alla Camera di Commercio della propria circoscrizione