Come aprire un'attività di leasing finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi se si vuole acquistare un'auto, una casa, un computer, ma non si hanno i soldi per pagare subito, si ha la possibilità di farlo con il leasing finanziario, corrispondendo un canone prestabilito. In concomitanza con l'aumento della domanda di questa tipologia di finanziamento che agevola gli acquisti, sono sempre di più le società finanziarie che nascono per soddisfare i bisogni degli utilizzatori dei beni dati in locazione, con opzione di riscatto finale mediante l'acquisto. Ma come fare per aprire un'attività di questo tipo e quali requisiti bisogna avere? Lo scoprirete, leggendo.

25

PRIMO STEP L'ISCRIZIONE ALL'OAM
La prima cosa da sapere per aprire un'attività di leasing finanziario è che occorre un'abilitazione e una serie di requisiti. Innanzitutto è necessaria l'iscrizione, come mediatore creditizio in un apposito elenco presso l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM). Per avere accesso all'albo OAM occorre avere una comprovata onorabilità e professionalità maturata in almeno un triennio presso imprese operanti nel settore, cattedre universitarie o enti pubblici. In alternativa serve un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore a cui va aggiunta la frequenza di un corso specifico a tema e un'adeguata conoscenza delle materie economico-finanziarie, tecniche e legali verificabile attraverso un esame indetto dall'Oam (ex UIC, Ufficio Italiano Cambi). È, infine, obbligatorio il possesso di una Pec.

35

AMMESSE SOLO SOCIETA' O COOPERATIVE
Una volta ottenuta l'abilitazione, è possibile costituire un'impresa per lo svolgimento dell'attività finanziaria. Le forme giuridiche ammesse sono la società per azioni, la società in accomandita per azioni, la società a responsabilità limitata o la società cooperativa. A questo punto, il mediatore potrà proporre ai suoi clienti il leasing finanziario, una comoda forma di "noleggio" del bene da parte dell'utilizzatore, che avrà facoltà di sceglierlo presso un fornitore, mentre ad acquistarlo sarà la finanziaria, alias concedente, che lo darà in locazione al cliente attraverso un contratto di leasing dove saranno fissati "a priori" la durata (almeno la metà di quella prevista per l'ammortamento del bene), le obbligazioni, l'importo del canone e il tasso di interesse.

Continua la lettura
45

Riassumendo, nello svolgimento dell'attività di leasing finanziario, il mediatore dovrà fare da "ponte" fra il fornitore e l'utilizzatore, facendo suo il bene e dandolo in "affitto" al cliente. A differenza delle rate di un mutuo, il bene resterà di proprietà della finanziaria concedente fino a quando, alla scadenza del contratto di leasing, potrà essere riscattato dall'utilizzatore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a un Caf o alla Camera di Commercio della propria circoscrizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio