Come aprire un'attività in franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'attività di franchising rappresenta una valida alternativa per chi decidesse di investire senza correre troppi rischi, poiché permette l'affiliazione ad un marchio riconosciuto che può spaziare dall'abbigliamento alla ristorazione fino all'e-commerce.
Affiliandosi ad un grande gruppo aziendale si hanno, infatti, notevoli vantaggi quali un maggior controllo sull'attività, sulla scelta dei prodotti e dei prezzi, ed anche una garanzia di sostegno burocratico e commerciale che permette di ridurre notevolmente i rischi di impresa.
Inoltre, mediante l'affiliazione, si possono ridurre notevolmente le tempistiche di attivazione del punto vendita per via dell'esperienza e dell'affidabilità del marchio prescelto, ma sopratutto si avrà una completa assistenza riguardo la scelta dell'ubicazione, dell'arredamento, dei prodotti, dell'insegna e dell'accesso alla formazione professionale.
Vediamo come aprire una attività di franchising.

24

La ricerca di mercato

Valutata attentamente la ricerca di mercato, la concorrenza, l'eventuale saturazione e la richiesta, dunque, del prodotto prescelto, occorrerà, in secondo luogo, andare alla ricerca di un locale adeguato alle esigenze del caso e quelle dell'attività che si intenderà aprire. Si dovrà ponderare la scelta in base alla posizione del fabbricato e se sia affacciato in una zona di alto transito, valutare la zona di ubicazione, la superficie espositiva e la quantità di vetrine da esposizione presenti.
Una volta prescelto il luogo e l'azienda di affiliazione, si procederà a concordare gli estremi per l'apertura dell'attività in franchising, mediante la firma del relativo contratto.

34

I settori di interesse

Il primo passo da seguire è sicuramente la scelta del settore nel quale andare ad operare: a tal fine andranno valutati i vari settori di interesse per mezzo di una accurata ricerca di mercato, che tenga in considerazione le attività in concorrenza diretta con la propria e sopratutto l'effettiva richiesta di tale attività da parte del territorio prescelto come base operativa e l'eventuale saturazione già presente sul mercato del prodotto offerto. Un valido strumento per orientarsi nella scelta del settore di interesse sono senza dubbio le fiere di settore, come quella del Salone del Franchising di Milano e della Fiera del Franchising di Roma.

Continua la lettura
44

Le trattative

Se le trattative dovessero andare a buon fine verrà stipulato un contratto di franchising, per regolamentare l'affiliazione: occorrerà prestare la massima attenzione ad ogni parte del testo, richiedendo qualsiasi chiarimento che risultasse necessario ed anche, se ce ne fosse bisogno, proponendo delle modifiche. Prima di firmare il contratto, occorrerà valutare scientemente le spese necessarie per l'avviamento, che sono comunque in gran parte a carico del sottoscrittore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a conduzione familiare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Lavoro e Carriera

Aprire un'attività: 8 errori da non fare