Come aprire un'attività di vendita orologi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque vorrebbe poter fare il lavoro dei propri sogni, magari aprendo un'attività dove non abbiamo obblighi di orari con timbro di cartellino o pause prestabilite. Spesso, però, ci sembra un'impresa veramente ardua, complessa e pericolosa perché non sappiamo come andrà a finire e se avremo successo scegliendo un determinato prodotto da vendere piuttosto che un altro.

Esistono moltissime attività che si possono aprire, tutto dipende dalla scelta che farete e in quale mercato vorrete introdurvi. Vediamo come procedere nel caso in cui decidessimo di aprire un'attività scegliendo, ad esempio, la vendita di orologi. In questa guida daremo alcuni suggerimenti in merito che potranno aiutarvi ad aprire un'attività di vendita orologi. Mettiamoci all'opera quindi.

Oggi in questa guida come abbiamo anticipato anche dal titolo tratteremo un argomento molto importante e molto popolato oggi giorno. Infatti, vedremo come aprire un'attività di vendita orologi e vedremo anche passo dopo passo tutti quei procedimenti e documenti che servono per portare ma anche per aprire un'attività. Vediamo di seguito come fare.

27

Occorrente

  • Partita Iva
  • Iscrizione Camera di Commercio
37

Il negozio

Premettiamo che possiamo decidere se gestire un negozio tradizionale, con una sede fisica, oppure un negozio online ma, in entrambi i casi, andremo a formare una ditta individuale, che è la forma più semplice, veloce ed economica nella costiruzione di un'azienda. Cominciamo risolvendo per prima cosa le questioni burocratiche, ovvero recandoci in Camera di Commercio per registrare la nostra attività e richiedendo Codice Fiscale e Partita IVA della nostra azienda.
Una volta fatto questo, dobbiamo trovare un luogo dove vogliamo che la nostra attività venga svolta, ovvero un negozio o uno spazio commerciale adatto, che si presti alle nostre esigenze e a quelle del pubblico a cui ci rivolgiamo. Una cosa molto importante è il negozio, infatti per prima cosa una volta stanziate le nostre basi economiche possiamo passare all'individuazione del negozio. Una volta che abbiamo individuato il locale nel quale siamo disposti ad investire qualsiasi tipo di attività come in questo caso l'attività di orologi possiamo passare ai documenti cartacei come ad esempio l'apertura di una partita iva essendo negozianti.

47

La vendita online

Nel caso in cui optassimo per la vendita online invece, anziché trovare un luogo fisico dove aprire il nostro negozio, dobbiamo preoccuparci di pianificare la realizzazione di un sito commerciale dove vendere i nostri orologi ma anche di trovare una parte "hardware" per "alloggiarlo".
A questo proposito ci sono dei siti specializzati che si prestano a ciò, come ad esempio Aruba o Register. Per quanto riguarda invece la vendita online possiamo direttamente indirizzarci su una creazione di un sito proprio così da modificarlo secondo il nostro parere oppure possiamo dedicarci alla vendita degli orologi tramite tutti quei siti che sono presenti all'interno del web come ad esempio Ebay o Amazon.

Continua la lettura
57

La creazione del sito

Durante la creazione del sito dobbiamo fare attenzione a seguire i canoni di accessibilità, intuitività e navigabilità e deve essere inserita anche una sezione dedicata al pagamento online della merce acquistata.
Una volta creata la nostra piattaforma di vendita, sia essa fisica o virtuale, dobbiamo prendere contatto con le aziende che producono orologi per avere la merce che andremo a vendere.
Possiamo avvalerci di rappresentanti che ci illustreranno la gamma di prodotti disponibili con i relativi prezzi.
Importante per il successo dell'azienda è la redazione di un business plan, ovvero un documento che ci aiuterà a capire quali sono i nostri reali obiettivi e che ci aiuterà nella pianificazione della crescita della nostra azienda.

Una cosa molto importante per quanto riguarda il sito come abbiamo detto prima deve essere piacevole alla prima vista o meglio al primo impatto con il cliente. Quindi consigliamo sempre di introdurre un layout carino con colori vivaci che tendono subito a risaltare l'occhio del cliente ed anche un qualcosa di carino per quanto riguarda le immagini così da far suscitare anche un po' di curiosità per chi accede alla prima volta al sito.

67

Le spese

Stiamo sempre attenti a tenere d'occhio le spese e valutiamo bene prima di fare un passo perché avviare un'azienda comporta dei costi molto elevati, soprattutto durante la fase iniziale.
Cerchiamo sempre dei consigli da parte di chi ha più esperienza di noi e ci è già passato.
Aprire un'attività di vendita orologi potrebbe essere interessante al giorno d'oggi, anche perché ormai il mercato offre moltissimi modelli per ogni gusto. Se non sapete bene come fare potrete seguire i consigli di questa guida per riuscire ad aprire la società in brevissimo tempo e potrete così cominciare a vendere i vostri modelli.
Un'altra cosa molto importante è la spesa che bisogna fare per quanto riguarda l'acquisto di banner se si vogliono banner grafici all'interno del proprio sito ma anche una spesa per quanto riguarda gli orologi. Ovviamente dobbiamo fare bene i calcoli così da centrare tutto il piano tariffario che ci siamo fatti e guadagnarci assolutamente qualcosa. Anche se all'inizio il guadagno non ci sarà o almeno sarà minimo visto che vi dovrete far prima conoscere per poi sfondare sul mercato.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente il business e i costi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini. L'apertura di un'azienda specializzata nel settore della vendita di vini non è immediata, visto e considerato che ci sono...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Rispetto al passato per aprire un'attività di vendita all'ingrosso non è sufficiente possedere la sola licenza, ma occorrono anche alcuni specifici requisiti. La procedura deve infatti rispettare ogni norma di legge, in modo da evitare di riscontrare...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Tutti quanti gli appassionati della birra e tutti coloro che ritengono di avviare sviluppato un discreto gusto verso la birra, potrebbero trovare interessante l'idea di aprire una attività personale di produzione e di vendita di questa bevanda molto...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

La ricerca di un lavoro diventa un'impresa sempre più difficile. Sono in molti quelli che, dotati di grande creatività e coraggio, tentano di aprire un'attività in proprio come quella del commercio ambulante. Questo tipo di opzione, oltre a regalare...
Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Vendere un'impresa è un compito non facile che coinvolge diverse considerazioni e può richiedere la consulenza di mediatori, commercialisti e avvocati. Dal guadagno dell'attività dipenderà la ragione della vendita, i tempi della vendita, la forza...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aprire un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene della casa e della persona, può essere una buona idea per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa. Sono indispensabili spirito...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

L'artigianato è da sempre un'attività molto ambita ed apprezzata inquanto si occupa di realizzare degli oggetti interamente a mano o con l'ausilio di semplici mezzi. Negli ultimi decenni, questo mestiere ha subito un notevole declino, con l'aumento...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio

Trovare un lavoro al giorno d'oggi è diventato veramente molto complicato. Infatti sono sempre più le persone che, per colpa della crisi, perdono la propria occupazione. L'unico modo, allora, per provare a risolvere questo problema è quello di aprire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.