Come aprire un'attività di vendita orologi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque vorrebbe poter fare il lavoro dei propri sogni, magari aprendo un'attività dove non abbiamo obblighi di orari con timbro di cartellino o pause prestabilite. Spesso, però, ci sembra un'impresa veramente ardua, complessa e pericolosa perché non sappiamo come andrà a finire e se avremo successo scegliendo un determinato prodotto da vendere piuttosto che un altro.

Esistono moltissime attività che si possono aprire, tutto dipende dalla scelta che farete e in quale mercato vorrete introdurvi. Vediamo come procedere nel caso in cui decidessimo di aprire un'attività scegliendo, ad esempio, la vendita di orologi. In questa guida daremo alcuni suggerimenti in merito che potranno aiutarvi ad aprire un'attività di vendita orologi. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Partita Iva
  • Iscrizione Camera di Commercio
37

APERTURA DI UN NEGOZIO TRADIZIONALE

Premettiamo che possiamo decidere se gestire un negozio tradizionale, con una sede fisica, oppure un negozio online ma, in entrambi i casi, andremo a formare una ditta individuale, che è la forma più semplice, veloce ed economica nella costiruzione di un'azienda. Cominciamo risolvendo per prima cosa le questioni burocratiche, ovvero recandoci in Camera di Commercio per registrare la nostra attività e richiedendo Codice Fiscale e Partita IVA della nostra azienda.
Una volta fatto questo, dobbiamo trovare un luogo dove vogliamo che la nostra attività venga svolta, ovvero un negozio o uno spazio commerciale adatto, che si presti alle nostre esigenze e a quelle del pubblico a cui ci rivolgiamo.

47

VENDITA ONLINE

Nel caso in cui optassimo per la vendita online invece, anziché trovare un luogo fisico dove aprire il nostro negozio, dobbiamo preoccuparci di pianificare la realizzazione di un sito commerciale dove vendere i nostri orologi ma anche di trovare una parte "hardware" per "alloggiarlo".
A questo proposito ci sono dei siti specializzati che si prestano a ciò, come ad esempio Aruba o Register.

Continua la lettura
57

CREAZIONE DEL SITO

Durante la creazione del sito dobbiamo fare attenzione a seguire i canoni di accessibilità, intuitività e navigabilità e deve essere inserita anche una sezione dedicata al pagamento online della merce acquistata.
Una volta creata la nostra piattaforma di vendita, sia essa fisica o virtuale, dobbiamo prendere contatto con le aziende che producono orologi per avere la merce che andremo a vendere.
Possiamo avvalerci di rappresentanti che ci illustreranno la gamma di prodotti disponibili con i relativi prezzi.
Importante per il successo dell'azienda è la redazione di un business plan, ovvero un documento che ci aiuterà a capire quali sono i nostri reali obiettivi e che ci aiuterà nella pianificazione della crescita della nostra azienda.

67

LE SPESE DI GESTIONE

Stiamo sempre attenti a tenere d'occhio le spese e valutiamo bene prima di fare un passo perché avviare un'azienda comporta dei costi molto elevati, soprattutto durante la fase iniziale.
Cerchiamo sempre dei consigli da parte di chi ha più esperienza di noi e ci è già passato.
Aprire un'attività di vendita orologi potrebbe essere interessante al giorno d'oggi, anche perché ormai il mercato offre moltissimi modelli per ogni gusto. Se non sapete bene come fare potrete seguire i consigli di questa guida per riuscire ad aprire la società in brevissimo tempo e potrete così cominciare a vendere i vostri modelli.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente il business e i costi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio