Come aprire un'attività di vendita orologi
Introduzione
Chiunque vorrebbe poter fare il lavoro dei propri sogni, magari aprendo un'attività dove non abbiamo obblighi di orari con timbro di cartellino o pause prestabilite. Spesso, però, ci sembra un'impresa veramente ardua, complessa e pericolosa perché non sappiamo come andrà a finire e se avremo successo scegliendo un determinato prodotto da vendere piuttosto che un altro.
Esistono moltissime attività che si possono aprire, tutto dipende dalla scelta che farete e in quale mercato vorrete introdurvi. Vediamo come procedere nel caso in cui decidessimo di aprire un'attività scegliendo, ad esempio, la vendita di orologi. In questa guida daremo alcuni suggerimenti in merito che potranno aiutarvi ad aprire un'attività di vendita orologi. Mettiamoci all'opera quindi.
Oggi in questa guida come abbiamo anticipato anche dal titolo tratteremo un argomento molto importante e molto popolato oggi giorno. Infatti, vedremo come aprire un'attività di vendita orologi e vedremo anche passo dopo passo tutti quei procedimenti e documenti che servono per portare ma anche per aprire un'attività. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- Partita Iva
- Iscrizione Camera di Commercio
Il negozio
Premettiamo che possiamo decidere se gestire un negozio tradizionale, con una sede fisica, oppure un negozio online ma, in entrambi i casi, andremo a formare una ditta individuale, che è la forma più semplice, veloce ed economica nella costiruzione di un'azienda. Cominciamo risolvendo per prima cosa le questioni burocratiche, ovvero recandoci in Camera di Commercio per registrare la nostra attività e richiedendo Codice Fiscale e Partita IVA della nostra azienda.
Una volta fatto questo, dobbiamo trovare un luogo dove vogliamo che la nostra attività venga svolta, ovvero un negozio o uno spazio commerciale adatto, che si presti alle nostre esigenze e a quelle del pubblico a cui ci rivolgiamo. Una cosa molto importante è il negozio, infatti per prima cosa una volta stanziate le nostre basi economiche possiamo passare all'individuazione del negozio. Una volta che abbiamo individuato il locale nel quale siamo disposti ad investire qualsiasi tipo di attività come in questo caso l'attività di orologi possiamo passare ai documenti cartacei come ad esempio l'apertura di una partita iva essendo negozianti.
La vendita online
Nel caso in cui optassimo per la vendita online invece, anziché trovare un luogo fisico dove aprire il nostro negozio, dobbiamo preoccuparci di pianificare la realizzazione di un sito commerciale dove vendere i nostri orologi ma anche di trovare una parte "hardware" per "alloggiarlo".
A questo proposito ci sono dei siti specializzati che si prestano a ciò, come ad esempio Aruba o Register. Per quanto riguarda invece la vendita online possiamo direttamente indirizzarci su una creazione di un sito proprio così da modificarlo secondo il nostro parere oppure possiamo dedicarci alla vendita degli orologi tramite tutti quei siti che sono presenti all'interno del web come ad esempio Ebay o Amazon.
La creazione del sito
Durante la creazione del sito dobbiamo fare attenzione a seguire i canoni di accessibilità, intuitività e navigabilità e deve essere inserita anche una sezione dedicata al pagamento online della merce acquistata.
Una volta creata la nostra piattaforma di vendita, sia essa fisica o virtuale, dobbiamo prendere contatto con le aziende che producono orologi per avere la merce che andremo a vendere.
Possiamo avvalerci di rappresentanti che ci illustreranno la gamma di prodotti disponibili con i relativi prezzi.
Importante per il successo dell'azienda è la redazione di un business plan, ovvero un documento che ci aiuterà a capire quali sono i nostri reali obiettivi e che ci aiuterà nella pianificazione della crescita della nostra azienda.
Una cosa molto importante per quanto riguarda il sito come abbiamo detto prima deve essere piacevole alla prima vista o meglio al primo impatto con il cliente. Quindi consigliamo sempre di introdurre un layout carino con colori vivaci che tendono subito a risaltare l'occhio del cliente ed anche un qualcosa di carino per quanto riguarda le immagini così da far suscitare anche un po' di curiosità per chi accede alla prima volta al sito.
Le spese
Stiamo sempre attenti a tenere d'occhio le spese e valutiamo bene prima di fare un passo perché avviare un'azienda comporta dei costi molto elevati, soprattutto durante la fase iniziale.
Cerchiamo sempre dei consigli da parte di chi ha più esperienza di noi e ci è già passato.
Aprire un'attività di vendita orologi potrebbe essere interessante al giorno d'oggi, anche perché ormai il mercato offre moltissimi modelli per ogni gusto. Se non sapete bene come fare potrete seguire i consigli di questa guida per riuscire ad aprire la società in brevissimo tempo e potrete così cominciare a vendere i vostri modelli.
Un'altra cosa molto importante è la spesa che bisogna fare per quanto riguarda l'acquisto di banner se si vogliono banner grafici all'interno del proprio sito ma anche una spesa per quanto riguarda gli orologi. Ovviamente dobbiamo fare bene i calcoli così da centrare tutto il piano tariffario che ci siamo fatti e guadagnarci assolutamente qualcosa. Anche se all'inizio il guadagno non ci sarà o almeno sarà minimo visto che vi dovrete far prima conoscere per poi sfondare sul mercato.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.
Consigli
- Valutare attentamente il business e i costi