Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'apertura di un'azienda agricola che sia di tipo vinicola, non è un'impresa proprio così facile e semplice. Seguendo però accorgimenti e consigli piccoli, potrà risultare una soluzione ottima per ricavare dei profitti non indifferenti. Tutte queste cose sono un mix che, specialmente per chi possiede già un terreno buono sul quale piantare un vigneto, con un investimento piccolo, potrà riuscire a realizzare un inizio ottimo per l'apertura di un’attività di produzione e vendita di vini. Seguendo tale tutorial, potrete avere i consigli ideali per costruire basi solide conoscendo così tutto quello che servirà per come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini in un’azienda agricola di tipo vitivinicola. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Terreno da coltura biologica, Vigneto, Zona da coltura in area catastale C2, Cantina, Macchine e attrezzi, Sistema di irrigazione
36

Soltanto la cura, l'intraprendenza ed anche buona conoscenza in materia vinicola sono le cose che servono. Oggigiorno infatti è tornato di moda fare la coltura dei prodotti biologici, ed anche l'utilizzo di prodotti che sono "genuini e sani" di origine naturale.
Prima di tutto dovrete avere le idee ben chiare relativamente al tipo di azienda che avrete pensato di far partire. Se il vostro scopo infatti, sarà quello di vendere del vino che non è nelle bottiglie, come per esempio in un'enoteca, vi dovrete allora munire di licenza particolare per somministrare assolutamente bevande alcoliche. Sarà perciò importante conoscere quindi la normativa che vige presso la Camera di Commercio locale, chiarendo dubbi eventuali, come per esempio potranno riguardare l’iscrizione al registro delle imprese (precedente apertura della Partita Iva), la regolarizzazione della posizione relativamente per l'Inps, l'Inail ed anche ciascuna questione relativamente la contabilità.

46

Per l'apertura di un'azienda vitivinicola, occorre seguire comunque diversi importanti passi. Dovrete fare un'analisi di mercato in modo da verificare se il vino oppure l'uva che dovrete produrre ha uno sbocco sul mercato. Dovrete anche fare la verifica relativamente il terreno che avete: se ha le idonee caratteristiche per la produzione di tipologie particolari di uve, con propensione particolare ai vitigni biologici. Dovrete verificare se nella zona che state producendo, esiste un'area che rientra nella tipologia catastale C2. Inoltre, dovrete far la verifica della presenza di finanziamenti dalla Regione, statali e/o europei: tante volte, per incentivare il settore, si potrà avere la possibilità di accedere ai finanziamenti per la ristrutturazione viticola (che sono 10.000 euro circa per ettaro), o anche accedere a finanziamenti regionali particolari che permettono l’acquisto di mezzi produttivi. Dovrete almeno possedere due campi di vigneti. Dovrete anche avere un pozzo che serve per il prelievo dell’acqua da irrigare mediante il sistema di microirrigazione, anche se è da preferire quello a goccia. Munitevi di una cantina, attrezzi ed un deposito macchine. Dovrete infine creare il vostro punto per la vendita. Una cosa da precisare è quella che per la produzione di colture biologiche, servirà un investimento economico maggiore a causa l’iter burocratico amministrativo ai fini della certificazione che vi occorrerà.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete fatto tutti i passaggi appena citati nel passo precedente, dovrete tener ben presente che per il commercio del prodotto del vino, è la normativa vigente e i conseguenti costi che ne derivano. Se lo scopo è la vendita tramite internet, grazie ad un negozio “virtuale”, tanti dei passaggi burocratici amministrativi li avrete già superati. Per la vendita online sul web, infatti, non occorrerà l’ispezione dell’Ausl del territorio per accertare le condizioni igienico-sanitarie della vostra azienda. Gli adempimenti da ottemperare anche nei confronti del Comune, quali ad esempio permessi e licenze per il commercio, contrariamente alla presenza di un negozio “fisico”, saranno esclusi totalmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare la Camera di Commercio per la normativa vigente e conoscere tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'enoteca

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Lavoro e Carriera

Come diventare enologo

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Lavoro e Carriera

Come diventare sommelier

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Fattoria didattica: come ottenere i finanziamenti