Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rispetto al passato, per aprire un'attività di vendita non è sufficiente essere in possesso della sola licenza, ma occorre essere in possesso di molteplici requisiti. La procedura per ottenere tutti i consensi, deve rispettare precisamente ogni norma di legge interessata, in modo da evitare di riscontrare problemi e rinviare di conseguenza l'apertura del vostro negozio. Naturalmente, i tempi ed i requisiti variano a seconda della finalità del vostro negozio. A questo punto, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per apprendere in modo rapido ed utile come aprire un'attività di vendita all'ingrosso.

24

Per aprire l'attività, le tempistiche sono diverse. In qualsiasi caso la prima procedura da fare è di recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate e richiedere la partita IVA, con relativo codice fiscale intestato all'azienda. Se quest'ultima non tratta prodotti alimentari, è possibile aprirla immediatamente dopo il versamento della quota alla Camera di Commercio, invece se intendete dedicarvi all'import-export di generi alimentari, è necessario richiedere una perizia sanitaria della merce e dell'ambiente, e l'apertura diventerà effettiva solo dopo una sessantina di giorni al decorrere di tale approvazione.

34

Prima di richiedere qualsiasi autorizzazione, l'azienda deve avere già ultimato ogni tipo di lavoro edile; infatti, il permesso dell'esercizio commerciale si accompagna anche di una certificazione che attesta l'effettiva idoneità e abitabilità degli ambienti. Molto importante è inoltre la stipula di tutte le assicurazioni necessarie, che riguardino in particolar modo incendi, danni ambientali ed eventuali furti. Per soddisfare la clientela, conviene mettersi in contatto direttamente con le case produttrici che su grandi quantitativi di merce, sono in grado di fornire prodotti sottocosto e soprattutto della migliore qualità.

Continua la lettura
44

Inizialmente risulta essere davvero utile effettuare delle ottime strategie di marketing, le quali vanno dalla promozione alla pubblicità dell'azienda, in modo da farsi conoscere sul mercato ed avere una buona reputazione legata alla serietà. Infine, per massimizzare i guadagni conviene acquistare i prodotti a lotti interi, specie se si tratta di generi che vanno a ruba ed il vantaggio potrebbe essere immediato, ai fini del recupero delle spese sostenute per avviare l'attività e provvedere a nuovi investimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio ricambi

Avviare una propria attività commerciale di questi tempi può rivelarsi un'ottima idea soprattutto se la tipologia di merce da trattare è quella dei ricambi. Da un po' di tempo a questa parte infatti vi è, fortunatamente, la tendenza a riparare ed...
Aziende e Imprese

Come aprire un pastificio

L'imprenditoria artigianale è una caratteristica tipica del nostro Paese e forma i pilastri su cui poggia gran parte dell'economia italiana. Botteghe di dolciumi e sartorie ricalcano l'antico amore per le cose fatte in casa, ma aprire un'impresa, come...
Finanza Personale

Come fare la spesa risparmiando

A causa anche della crisi economica, sono sempre di più le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. È di fondamentale importanza cercare ove possibile di risparmiare, in particolar modo quando facciamo i nostri acquisti è buona norma...
Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

In questo argomento parliamo di un discorso che riguarda la materia giuridica ed economica: "Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta". Con l'emanazione del Decreto Legge 25 giugno 2008,...
Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Sono molteplici le opportunità offerte dall'apertura di un e-shop: basso investimento di capitale iniziale, rapido tempistica di start-up, orari di lavoro gestibili, bassi costi di esercizio e un ampio potere decisionale in materia di gestione dell'inventario....
Lavoro e Carriera

Come gestire un self service

Quando abbiamo una piccola somma da parte, desideriamo investirla nel miglior modo possibile senza possibilmente disperderla senza aver concluso nulla. Sicuramente ogni investimento porta dei rischi, ma un self service di prodotti ricercati sicuramente...
Aziende e Imprese

Come aprire un'erboristeria

Al giorno d'oggi aprire un'erboristeria sembra essere molto vantaggioso poiché è sempre maggiore il numero delle persone che decidono di mangiare prodotti naturali. La Federsalus ha stabilito infatti una crescita del 40% annuo. I prodotti venduti in...
Aziende e Imprese

Come acquistare un registratore di cassa

Il registratore di cassa è un apparecchio che ogni esercizio commerciale deve obbligatoriamente avere, in quanto esso serve a registrare tutte le vendite effettuate e la somma di denaro guadagnata per poi determinare le tasse da pagare. A seconda delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.