Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rispetto al passato, per aprire un'attività di vendita non è sufficiente essere in possesso della sola licenza, ma occorre essere in possesso di molteplici requisiti. La procedura per ottenere tutti i consensi, deve rispettare precisamente ogni norma di legge interessata, in modo da evitare di riscontrare problemi e rinviare di conseguenza l'apertura del vostro negozio. Naturalmente, i tempi ed i requisiti variano a seconda della finalità del vostro negozio. A questo punto, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per apprendere in modo rapido ed utile come aprire un'attività di vendita all'ingrosso.

24

Per aprire l'attività, le tempistiche sono diverse. In qualsiasi caso la prima procedura da fare è di recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate e richiedere la partita IVA, con relativo codice fiscale intestato all'azienda. Se quest'ultima non tratta prodotti alimentari, è possibile aprirla immediatamente dopo il versamento della quota alla Camera di Commercio, invece se intendete dedicarvi all'import-export di generi alimentari, è necessario richiedere una perizia sanitaria della merce e dell'ambiente, e l'apertura diventerà effettiva solo dopo una sessantina di giorni al decorrere di tale approvazione.

34

Prima di richiedere qualsiasi autorizzazione, l'azienda deve avere già ultimato ogni tipo di lavoro edile; infatti, il permesso dell'esercizio commerciale si accompagna anche di una certificazione che attesta l'effettiva idoneità e abitabilità degli ambienti. Molto importante è inoltre la stipula di tutte le assicurazioni necessarie, che riguardino in particolar modo incendi, danni ambientali ed eventuali furti. Per soddisfare la clientela, conviene mettersi in contatto direttamente con le case produttrici che su grandi quantitativi di merce, sono in grado di fornire prodotti sottocosto e soprattutto della migliore qualità.

Continua la lettura
44

Inizialmente risulta essere davvero utile effettuare delle ottime strategie di marketing, le quali vanno dalla promozione alla pubblicità dell'azienda, in modo da farsi conoscere sul mercato ed avere una buona reputazione legata alla serietà. Infine, per massimizzare i guadagni conviene acquistare i prodotti a lotti interi, specie se si tratta di generi che vanno a ruba ed il vantaggio potrebbe essere immediato, ai fini del recupero delle spese sostenute per avviare l'attività e provvedere a nuovi investimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio ricambi

Aziende e Imprese

Come aprire un pastificio

Finanza Personale

Come fare la spesa risparmiando

Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Lavoro e Carriera

Come gestire un self service

Aziende e Imprese

Come aprire un'erboristeria

Aziende e Imprese

Come acquistare un registratore di cassa