Come aprire un'attività di termoidraulica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire un'azienda dal nulla non è semplice, soprattutto in periodi di fragilità economica come quello che stiamo attraversando, dove basta un investimento sbagliato per ridurre una famiglia sul lastrico. Un'attività di termoidraulica può essere un buon modo per chi, armato di passione ed esperienza, vuole affrontare il mondo del lavoro da imprenditore.
Originariamente un'attività del genere si occupava grosso modo dei sistemi di riscaldamento ad acqua delle abitazioni, i classici caloriferi con caldaia, ma con il tempo il settore si è evoluto comprendendo anche mezzi di condizionamento più moderni quali climatizzatori e termocamini. Insomma, si può spaziare davvero in vari campi e creare un'azienda versatile in un settore dove teoricamente il lavoro si trova tutto l'anno. E per sapere come fare, basta proseguire con la lettura della guida.

25

L'iscrizione presso la Camera di commercio

Per aprire una ditta di termoidraulica è sufficiente presentare richiesta presso la camera di commercio, in questo modo richiedere l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane ed al Repertorio economico amministrativo, e ricevere successivamente la partita IVA. È anche il momento in cui decidere se aprire una ditta individuale, oppure una società di persone o capitali.
I costi generalmente sono abbastanza ridotti, e il grosso della spesa starà nell'attrezzare la ditta con gli strumenti del mestiere ed eventuali automezzi, e potrebbe anche servire un prestito in caso non si abbia sufficiente capitale da investire. Ad ogni modo, è bene affidarsi ad un commercialista competente in grado di guidare l'imprenditore con l'apertura della dita e fornire preziosi consigli economici.

35

L'esperienza nel settore

Una conoscenza approfondita del settore in cui si andrà ad operare è fondamentale, non solo in quanto è legalmente richiesta prima dell'apertura di un'attività, ma soprattutto per svolgere adeguatamente il proprio lavoro. Si presuppone inoltre che il titolare della ditta abbia già tutte le qualifiche necessarie relative a ciò su cui andrà ad operare, oltre che almeno due anni di esperienza sul campo.
L'esperienza nel settore aiuterà anche a scegliere l'eventuale ubicazione della ditta, in quanto conoscendo già l'ambiente si potrà scegliere un buon posto nella città distante dalla concorrenza, in modo da ricevere maggiore visibilità.

Continua la lettura
45

La legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti

Il soggetto interessato all'avvio di un'attività di termoidraulica, deve infine essere in possesso dei requisiti legali previsti dalla legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti di climatizzazione, di riscaldamento ed elettrici in generale. Essa mira ad accertare che gli impianti installati dall'individuo vengano corredati da garanzia di sicurezza per danni a persone e/o cose.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni dubbio, non esitate a chiedere al vostro commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a conduzione familiare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Lavoro e Carriera

Aprire un'attività: 8 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività negli U.S.A.

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti