Come aprire un'attività di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un'attività di questi tempi è quello che può sembrar essere la via più facile per uscire dalla crisi. Intraprendere un percorso di questo tipo richiede però un'analisi e delle verifiche preliminari attraverso le quali poter tastare un territorio che, per molti, potrebbe rivelarsi sconosciuto. A volte è necessario consultarsi con dei professionisti o semplicemente con un commercialista. Inoltre potrebbe essere utile guardarsi attorno e scoprire quali sono le dinamiche che circondano il settore alla quale ci si vuole affacciare. Ad ogni modo occorre prima documentarsi quindi, motivo per la quale, se siete interessati, troverete utile seguitare a leggere e scoprire qualche piccolo consiglio su come aprire un'attività di successo.

24

Scegliere il giusto settore

Come prima cosa occorre verificare se il settore verso la quale ci si sta dirigendo necessiti o meno dell'apertura di nuove attività. Può capitare a volte infatti di essere indirizzati verso la via sbagliata; vi sono dei settori saturi o in fasi decrescenti in termini di mercato, scegliere questi ambiti potrebbe mandare all'aria gli sforzi e gli investimenti che destinerete a questa avventura, siate ben attenti quindi a valutare la zona di mercato verso la quale desiderate dirigervi. Per fare questo esistono dei professionisti che svolgono analisi di mercato e che potrebbero aiutarvi ad individuare il giusto target che fa per voi.

34

Consultare un commercialista

Diventare imprenditori significa innanzitutto essere perfettamente documentati su tutte le dinamiche burocratiche e produttive che riguarda il vostro settore. È per questo che confrontarvi con un commercialista vi aiuterà a strutturare fin dall'inizio le basi della vostra attività. Vi sarà utilissimo anche sapere come gestire il capitale, grande o piccolo che sia, attraverso le leggi e le agevolazioni fiscali in corso nell'anno corrente dell'apertura della vostra attività.

Continua la lettura
44

Eseguire un'indagine personale

Dopo un confronto con delle figure professionali, atto ad aiutarvi nel buon fine dei vostri investimenti, è consigliabile vedere attentamente con i propri occhi cosa succede nei settori commerciali verso la quale vi state avvicinando. Andate a vedere voi stessi come sono strutturate tali attività e se conoscete qualche vostro futuro collega in merito, fatevi consigliare. Così potranno fare altrettanto anche dei rappresentanti aziendali con la quale potreste collaborare in futuro. Per incontrarne diversi in una sola occasione è solitamente utile recarsi nelle fiere settorial, molto diffuse nel territorio nazionale. Ricordate che per fare scelte di successo è raccomandabile muoversi in anticipo e non lasciarsi trasportare dagli impulsi; ogni idea va infatti ragionata e ponderata con calma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Azioni postergate: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio ricambi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Finanza Personale

Come Calcolare Il Beta Di Un Titolo

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe