Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'idea di aprire un negozio, mettersi in proprio e diventare autonomi a livello economico, senza dover dipendere da nessun datore di lavoro, passa per la mente di molte persone. A riforma del commercio ha modernizzato il settore adeguando la normativa a quella della maggior parte dei paesi europei: la procedura da seguire per poter aprire un negozio è facile. Non occorrono più le vecchie licenze. Basta, semplicemente, mandare una comunicazione al Sindaco, assicurando il rispetto di tutte le normative che regolamentano il settore. Avviare un'attività commerciale in Italia, in uno dei periodi più critici dal punto di vista economico che la storia ricordi, può portare alla bancarotta oppure al successo. Se avete intenzione di aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici, dovete sapere prima come muovervi per non sbagliare, né dal punto di vista legale, né commerciale. Vediamo quindi come procedere.

24

Come prima cosa, rivolgetevi ad un commercialista, che vi darà tutto l'aiuto necessario. Recatevi successivamente da un notaio per costituire una società. In base alla superficie dell'esercizio commerciale, dovrete inviare al comune la comunicazione di inizio attività tramite il modello COM 1 o COM 2, reperibili anche su internet. Entro trenta giorni dall'inizio attività, dovrete iscrivervi al Registro delle Imprese, attraverso dei moduli (sarà sempre il vostro commercialista ad indicarvi quale). In questa documentazione dovrete indicare la vostra identità, ma soprattutto specificare che tipo di lavoro avete intenzione di svolgere. A questa richiesta vanno, poi, allegati altri documenti aggiuntivi: licenze, attestati, ecc. Il passo successivo è quello della richiesta della partita IVA. Per ottenerla recatevi presso l'ufficio dell'entrate e presentate, oltre ai vostri documenti personali, il documento della dichiarazione di inizio attività.

34

Presso il Ministero della Salute, dovrete fare anche la domanda SCIA, ovvero la segnalazione certificata per ogni laboratorio con la relativa compilazione del modello A, se siete in possesso di un laboratorio nuovo o ristrutturato, o invece del modello B se il vostro laboratorio è in subentro da un'altra attività. Dopo che avrete tutti i permessi necessari, allestite il laboratorio con i macchinari necessari, facendovi aiutare da una banca, se non possedete nell'immediato il budget necessario.

Continua la lettura
44

Pensate successivamente al reclutamento dei dipendenti. Vi serviranno degli operai specializzati, in grado di far funzionare in maniera idonea i macchinari, un commercialista che curi l'aspetto economico e manageriale dell'impresa, e una eventuale segretaria che tenga le relazioni con i clienti, i fornitori e gestisca i vostri appuntamenti di lavoro. Per quanto riguarda la produzione, scegliete merce che abbia un consenso convalidato nel tempo, e che sia conosciuta dal grande pubblico. Infine, soprattutto nei primi tempi di apertura, fate una adeguata pubblicità alla vostra azienda, da inviare sia per mezzo cartaceo, che telematico a tutti i vostri potenziali committenti. Con il tempo e l'esperienza, maturerete un livello di credibilità sempre maggiore e potrete quindi pensare di allargare la vostra impresa, magari con filiali associate in altre ubicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come aprire un centro per l'infanzia

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

Come ottenere un finanziamento per aprire un’attività

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici