Come aprire un'attività di pompe funebri

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un lavoro, sicuramente sapremo che in questo periodo di forte crisi economica, riuscire a trovarne uno è diventato veramente molto difficile. Questa situazione è legata alla chiusura di moltissime attività con la conseguente riduzione dei posti di lavoro e l'incremento dei disoccupati. In questa situazione una buona idea potrebbe essere quella di aprire una attività tutta nostra, ma per farlo dovremo necessariamente seguire un particolare iter burocratico ed essere in possesso di un giusto capitale da investire nella nostra nuova impresa. Prima di iniziare dovremo quindi cercare tutte le informazioni necessarie per capire quale percorso dovremo intraprendere per riuscire ad avviare un'attività e per farlo potremo cercare fra le moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire un'attività di pompe funebri.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Informazioni generali

Innanzitutto, prima di avviare un'attività del genere, occorre scegliere se cominciare da zero o acquistarne una già esistente ed avviata. Per iniziare, bisognerà seguire dei corsi adatti per imparare le tecniche fondamentali di tale lavoro, come l'imbalsamatura dei defunti, i metodi di trasporto e, soprattutto, come coordinare l'intero servizio funebre. Per poter svolgere questa professione, occorrerà acquisire la licenza per diventare un impresario di pompe funebri.

46

Pratiche legali

Come per l'avvio di qualsiasi altra attività, si dovrà creare un piano di sviluppo accurato e completo per chiedere un prestito ad una banca, in modo da poter avviare più agevolmente l'attività. Anche qualora si opti per l'autofinanziamento, si avrà bisogno di un piano. È importante anche procurarsi un avvocato, facendo riferimento a legali che hanno già avuto esperienza con qualche altra azienda di pompe funebri per ottenere i documenti legali necessari.

Continua la lettura
56

Acquisto degli articoli funebri

Infine, è necessario acquistare subito i materiali di consumo. Una volta aver aperto o acquistato l'agenzia di pompe funebri ed aver acquisito abbastanza dimestichezza nella teoria delle scienze mortuarie, bisognerà mettersi alla ricerca di fornitori per la propria attività. Da questi ultimi si dovranno acquistare bare, urne ed altre forniture proprie delle pompe funebri. L'ideale sarebbe disporre di un unico fornitore, in modo tale da semplificare la gestione dei materiali di consumo.
A questo punto, non resta altro da fare che realizzare un elenco generale dei prezzi per tutti i servizi della propria attività. I servizi aggiuntivi possono includere le cremazioni, gli annunci funebri e l'assistenza nelle pratiche burocratiche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Falegnameria