Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vedremo come aprire un'attività di noleggio di autovetture. Siete stanchi del salario che prendete oppure siete in cerca di lavoro? Perché non pensate di aprire quindi una vostra attività, ad esempio un "noleggio di autovetture"? Dovete tenere ben presente che l'avviamento di un'impresa di noleggio di autovetture, potrà rappresentare, oggigiorno soprattutto, in uno storico momento dominato dal caro benzina, un'idea assolutamente interessante, e che non necessità di competenze particolari e speciali. Potrà essere perciò abbastanza facile da creare, a patto che abbiate i fondi sufficienti, però dovrete avere soprattutto una grande motivazione ed una volontà ferma di mettervi in proprio. Delle indagini di mercato hanno evidenziato che in Italia il noleggio di autovetture ha ottenuto negli ultimi anni una crescita considerevole. Al tempo stesso, acquista sempre maggiormente forza l'idea per tanti italiani di abbandonare e perciò vendere l'auto propria, sostituendola con quelle che sono a noleggio. Inoltre non dovrete dimenticare le richieste di noleggio per motivi turistici, per poche settimane oppure per pochi giorni, ma anche a volte per traslochi. Questa attività, potrà rappresentare quindi un'alternativa interessante di lavoro che sembra oggi diventare sempre più concreta, ed anche facile da gestire. Proprio per questo oggi siamo qua per darvi delle utili indicazioni. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Fondi necessari all'impresa, spazio idoneo, macchine nuove ed usate, partita iva, richiesta inizio attività
35

Ubicazione noleggio autovetture

Nel ultimi anni, come precedentemente già accennato, i noleggi di macchine sono aumentati in modo notevole, conseguentemente la prima operazione e fondamentale è quella di valutare bene la scelta del luogo dove ubicare il vostro lavoro. Dovrà essere quindi uno spazio destinato ad accogliere macchine, sia usate che nuove e che dovrà essere conforme alle destinazioni vigenti del Piano Regolatore Generale Comunale, specialmente dovrà studiare i servizi che s'intendono dare a terzi. Vi dovrete ricordare che il noleggio di macchine potrà essere con conducente, come per esempio il trasporto di autobus o senza conducente: la sostanziale differenza tra le due tipologie sta nel fatto che, se il noleggio con conducente richiede il possesso ed anche l'utilizzo di un solo veicolo, quello senza conducente, mette invece a disposizione per gli utenti, un numero elevato di autovetture (se usate logicamente tutte e due le tipologie avrete maggior possibilità di attirare molti più clienti e quindi anche maggior soldi).

45

Richiesta Partita Iva per apertura impresa

In tale contesto andremo ad approfondire, tale tipologia seconda d'impresa, anche perché sarà maggiormente più semplice, dal momento che è soggetta ad una procedura maggiormente snella: come nel primo caso non servirà, infatti, ottenere la licenza tramite concorso pubblico. La prima ed operazione fondamentale che dovrete fare, sarà quella di recarvi presso l'Agenzia delle Entrate, ottenendo il vostro numero di Partita Iva.

Continua la lettura
55

Fine completamento di richiesta attività

Una volta che avrete ottenuto la Partita Iva, dovrete quindi provvedere ad avviare la richiesta d'inizio di attività, presentata al Comune dove avrà sede la vostra impresa. La segnalazione di inizio attività, non più soggetta ad imposta di bollo, dovrà essere firmata in modo digitale per la trasmissione tramite Pec (posta elettronica certificata), oppure in originale per la consegna in formato cartaceo. Dovrete chiaramente avere certi requisiti tecnici e morali. Potrete tranquillamente scaricare i moduli di inizio attività dai siti dei comuni direttamente, e vi dovrete assicurare che siano quelli ufficiali. Alternativamente, potrete anche andare agli sportelli comunali delle Attività Produttive. Dalla data di presentazione della segnalazione potrete cominciare la vostra nuova attività. Vi dovrete ricordare che spesso potrà capitare di riscontrare dei problemi piccoli, in fase di apertura (succede solitamente coi permessi ed altre cose di tale tipo), però non dovrete demordere, in quanto sono cose che si risolvono sempre, sarà sufficiente soltanto attendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Lavoro e Carriera

Come diventare noleggiatore di auto

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Finanza Personale

Come acquisire beni strumentali

Aziende e Imprese

Come aprire una videoteca

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Aziende e Imprese

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita