Come aprire un'attività di idraulica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'idraulico è colui che si occupa principalmente della realizzazione e della sostituzione di impianti idraulici o parti di esse. Per poter fare questo mestiere, è quindi fondamentale essere in possesso delle conoscenze necessarie, nonché di parecchio tempo di esperienza. Un'attività di questo genere, inoltre, offre buone prospettive di guadagno. A tal proposito, in questa guida, fornirò tutte le informazioni necessarie su come aprire un'attività di idraulica.

26

Occorrente

  • conoscenze di base della professione
  • esperienza
  • requisiti tecnico-professionali
  • lauree abilitanti o diploma di scuola secondaria superiore con specializzazione
  • attestato di formazione professionale
36

Innanzitutto, come già anticipato nell'introduzione, è essenziale possedere alcuni requisiti tecnico-professionali, e soprattutto degli attestati che lo certifichino. Le lauree che possono essere acquisite in questo settore, sono anche lauree abilitanti: esse consentono di ottenere l'abilitazione automatica all'apertura di un'attività. Per chi, invece, non ha avuto la possibilità di prendere una laurea di questo tipo, può svolgere l'attività anche avendo un diploma di scuola secondaria superiore, ma con specializzazione. È inoltre necessario almeno un anno di lavoro presso un'azienda del settore. Per chi non ha potuto prendere né il diploma né la laurea, esistono comunque delle agevolazioni.

46

Infatti, basta possedere un attestato di formazione professionale che sia legalmente riconosciuto. Tuttavia, bisogna anche possedere almeno due anni consecutivi di lavoro alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Inoltre, se si hanno tre anni di lavoro alle spalle come operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti, è possibile ottenere direttamente l'autorizzazione. Una volta ottenuti i requisiti necessari, il passo successivo consiste nell'iscrizione all'albo delle imprese artigiane.

Continua la lettura
56

Successivamente, si deve provvedere, in un secondo momento, alla richiesta del certificato di riconoscimento dei requisiti professionali. Tale richiesta, va inoltrata alla commissione provinciale per l'artigianato. Una volta che si è entrati in possesso del certificato e che ci si è iscritti all'albo, è finalmente possibile iniziare a praticare l'attività. L'ultimo passo consiste nel compilare un documento detto SCIA che è facilmente scaricabile dal sito posto in fondo alla guida (nella sezione "Link utili"). È comunque consigliabile frequentare periodicamente dei corsi di aggiornamento, in modo da poter sempre migliorare il proprio lavoro, venendo a conoscenza di tutte le ultime novità nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Dubai

Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività