Come aprire un'attività di Falegnameria

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se sei stato dipendente di una falegnameria per molto tempo e hai maturato nel campo una buona autonomia lavorativa, se lavorare il legno è la tua passione e hai voglia di scommettere su te stesso, allora è il momento giusto per scendere in campo ed aprirne una tua. Realizzare il sogno di aprire una falegnameria in proprio, se hai l'esperienza sufficiente per farlo, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Come aprire un'attività di falegnameria? Lo vedremo in questa guida, passo dopo passo, ti darò i miei consigli su come affrontare questo grande ed entusiasmante salto.

28

Occorrente

  • Tanto coraggio e un buon gruzzoletto da investire nel tuo sogno.
38

Prima di tutto devi decidere il tipo di forma imprenditoriale che vuoi intraprendere, o aprire una società oppure una ditta individuale. Ovviamente quest'ultima è quella più vantaggiosa sotto ogni punto di vista: ti consentirà, non avendo soci, di avere campo libero su ogni tipo di decisione, ma, non meno importante ti darà l'esclusiva su tutti gli utili. Potrai decidere una volta iniziato se assumere un dipendente, il guadagno sarà certamente maggiore.

48

Secondo passaggio obbligato è quello di aprire una partita IVA. È molto semplice, la falegnameria fa parte del settore artigianato quindi recati alla camera di commercio e richiedi l’iscrizione della tua attività nel registro delle imprese artigiane, a quel punto ti verrà assegnata automaticamente una partita iva.

Continua la lettura
58

Ti consiglio inoltre di individuare i locali dove voler svolgere la tua attività di falegname. Una falegnameria necessita di spazi abbastanza grandi per poter alloggiare macchinari e legname: cerca magari un capannone molto ampio situato un po’ in periferia così da non avere problemi per: carico e scarico del materiale con i camion e non avrai vicini che si potrebbero lamentare per i rumori. È indispensabile che la tua falegnameria disponga di un piccolo ufficio dove conservare fatture, schedari, documenti e quant’altro, nonché dove puoi ricevere i clienti e discutere con loro di eventuali lavori.

68

Sarebbe l'ideale avere due locali separati: uno spazio dove lavorare il legno e una cabina per operare la verniciatura e la laccatura finale dei prodotti. Se non avete due locali a disposizione, il mio suggerimento è quello di provvedere alla separazione tramite per esempio finte pareti di cartongesso o tendaggi professionali. È fondamentale questa divisione per mantenere ben separati l’ambiente polveroso che inevitabilmente si viene a creare nella zona di taglio del legno, dall’ambiente in cui vengono rifiniti i prodotti artigianali che andrebbero a rovinarsi. Senza contare che in ogni caso respirare i vapori della vernice non fa bene.

78

È molto importante che tu sappia che per ogni dubbio o domanda puoi rivolgerti alle associazioni artigiane presenti in tutto il territorio nazionale. La falegnameria infatti rientra nel settore dell’artigianato e queste associazioni nascono appositamente per tutelare e assistere gli imprenditori nel loro percorso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non smettere mai di credere in te stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Dubai

Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività