Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La carta e il cartone sono dei materiali molto importanti per le attività quotidiane e non. Altamente riciclabili, questi materiali vengono prodotti in grosse quantità presso delle fabbriche apposite. Il mercato della carta e del cartone è un mercato molto competitivo, dove farsi spazio non è semplice, ma riesce a gratificare chi ci riesce. Se siete interessati ad aprire un'attività di fabbricazione di carta e cartone continuate con la lettura dei prossimi passi perché vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • Elevato capitale iniziale
  • Capacità innovativa
  • Conoscenza del settore
37

Pianificazione di un business plan

Prima operazione da compiere, come del resto per ogni attività, è la formulazione del business plan. La nascita di una nuova attività imprenditoriale deve essere supportata da un'analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-finanziaria, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell'attività stessa. Lo scopo del business plan è quello di valutare i punti di forza e debolezza del progetto imprenditoriale. Risulta utile e consigliato rivolgersi ad analisti finanziari, competenti del settore, in grado di supportare il cliente, al fine, di dar vita alla sua idea imprenditoriale.

47

Requisiti

L'industria cartaria è un settore ad alta tecnologia ed innovazione che raggruppa molte competenze: la gestione del personale, la ricerca, la produzione, il marketing, gli acquisti, la distribuzione, l'ecologia. Tutte queste aree sono di grande impatto professionale. Gli imponenti macchinari, complessi e moderni sono onerosi e richiedono manodopera qualificata. Trattasi quindi di un'attività che richiede un ingente capitale proprio, competenze specifiche, capacità innovativa. Nel momento in cui si è decisi ad investire occorre seguire l'iter tradizionale: apertura partita IVA, iscrizione alla camera di commercio, scelta della forma giuridica in caso di società, registrazione nel registro delle imprese, affitto/acquisto dei capannoni, acquisto macchinari, assunzione manodopera qualificata, contatti con rete di fornitori per materie prime.

Continua la lettura
57

Sussidi per i neo imprenditori

Anche se non attrae a sé un gran numero di imprenditori (per diversi motivi, dalle conoscenze nel settore, agli investimenti iniziali davvero onerosi), è un'attività che sa compensare chi con pazienza e conoscenza si applica per creare un'azienda basata sulla realizzazione della carta e del cartone. C'è tuttavia da dire che le moderne norme e gli accessi a fondi statali ed europei ha spinto molti ad addentrarsi per questo cammino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Falegnameria

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio