Come aprire un'attività di carpentiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carpentiere è una figura lavorativa che comprende gli operai specializzati nella costruzione di opere in legno, in ferro o calcestruzzo e che si occupano della realizzazione di opere di ingegneria civile. La figura del carpentiere ha un ruolo fondamentale tanto che ad oggi è quasi impossibile farne a meno. In questa guida vedremo, per chi volesse intreprendere questa strada lavorativa, come un carpentiere possa aprire un'attività indipendente, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce e pratica.

25

Requisiti personali

Chi vuole diventare carpentiere deve avere come titolo di studio almeno la licenza media. È necessario stabilire poi quale forma avrà l'attività (costituire una ditta individuale è giuridicamente più facile, perché gli adempimenti sono minori rispetto ad altre forme). Egli deve poi decidere se avere dei dipendenti e ciò si rende necessario nel momento in cui la mole di lavoro inizia ad aumentare. Avere più operai, però, se da una lato può risultare utile per gestire e suddividere meglio i vari lavori, dall'altra significa avere costi e adempimenti in più.

35

Certificazioni necessarie

Chi esercita una professione in proprio deve avere necessariamente un numero di partita IVA (attribuito dall'Agenzia delle Entrate) ed essere iscritto alla Camera di Commercio. Poi, se avrà dei dipendenti, dovrà denunciare il tipo di attività presso l'INAIL, avere il libro matricola, il libro paga, il libro delle presenze, il libro degli infortuni. Tutti i registri devono essere vidimati, ma se non si ha intenzione di assumere personale non hanno ragione di esistere, quindi se il carpentiere lavora singolarmente non ce ne sarà bisogno.

Continua la lettura
45

Preventivo spese

Ovviamente, dopo essere venuti a conoscenza di tutti gli adempimenti legislativi, sarà opportuno prevedere una certa somma da spendere nell'acquisto di materiali ed attrezzi per iniziare l 'attività lavorativa e che dovranno tutti essere a norma di legge CEE. Inoltre, si dovranno disporre di tutti i DPI ossia dispositivi di protezione individuali per essere in regola e tutelare il lavoratore stesso e chi è vicino. Si dovrà anche tener presente che l'attività dovrà essere certificata anche nei corsi idonei per la sicurezza e degli eventuali aggiornamenti riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro.

55

Esperienza

Come si può vedere, aprire un'attività di carpentiere non è poi così difficile, anche se la prassi burocratica, specie nel nostro paese, non è delle più semplici e veloci, avendo pazienza e seguendo i consigli di questa guida, si riuscirà ad aprirla in breve tempo. Non mi resta che augurarvi buona fortuna. Ovviamente sarà raccomandata una certa esperienza nel settore prima di iniziare in proprio, la "gavetta" è importantissima per la propria sicurezza e l'incolumità degli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività a Dubai

Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività