Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Aprire un'attività al giorno d'oggi non è così semplice come si potrebbe pensare, ma seguendo alcuni step fondamentali riuscire nell'impresa non sarà un'utopia. A volte accade di ereditare o avere a disposizione un terreno di tipo agricolo, dove per diverse ragioni e vincoli, non è possibile costruire. Ma se ti piace vivere in campagna o comunque all'aria aperta, a stretto contatto con la natura, potresti passare al vaglio l'ipotesi di aprire un'attività di allevamento di bestiame, ad esempio di suini. Bada bene però, che questo tipo di lavoro è molto impegnativo e richiede molta pazienza; inoltre le spese da affrontare almeno all'inizio sono abbastanza ingenti, basti pensare a ciò che comporta l'acquisto di attrezzature e macchine agricole e per il trasporto, nonchè la realizzazione di spazi di ricovero (arche). Ma se sei consapevole di tutto ciò, leggi questa guida, dove daremo tutte le informazioni necessarie per poter aprire un'attività di allevamento suini. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

24

Creare delle zone al coperto

Aprire un allevamento di suini significa aprire un allevamento di animali che andranno al macello e di questo bisogna essere ben coscienti. Per prima cosa allora, assicurati di avere un buon appezzamento di terreno per poter far stare bene tutti gli animali, dove creare delle zone al coperto per far dormire e mangiare i suini e delle zone separate dove poter tenere i cuccioli o le femmine gravide o entrambi durante il periodo dell'allattamento. Considera circa 15 suini per ettaro. Se il suolo di cui disponi è piccolo per quelle che sono le tue esigenze, puoi prendere in affitto un ulteriore terreno, preferibilmente adiacente al tuo.

34

Richiedere i permessi

Predisposto tutto ciò, è bene passare a richiedere i primi permessi. Bisogna aprire una partita iva e recarsi al Comune di appartenenza per segnalare l'inizio dell'attività. Successivamente, bisogna registrare l'impresa al Registro delle Imprese e al R. E. A. Ottenuti tutti questi permessi, l'attività può essere avviata tranquillamente. Il secondo passo, dopo l'acquisto degli animali da allevamento, è quello di chiamare un medico veterinario, che dovrà seguirti in tutte quelle che sono le azioni per la tutela della salute degli animali e che ti darà indicazioni sui luoghi e sui cibi più salutari.

Continua la lettura
44

Tenere un registro contabile

Infine, è necessario tenere un registro contabile, dove annotare tutte le azioni di carico e scarico degli animali, gli acquisti e le vendite di questi ultimi. Essendo quello dei suini un allevamento ai fini alimentari e quindi per il macello, bisognerà entrare in contatto con una serie di acquirenti, quali ad esempio: macellerie o direttamente con i singoli macelli, predisposti sul territorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di lumache

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di oche

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Aziende e Imprese

Come certificare un'azienda biologica

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un agriturismo