Come aprire un'attività di allevamento di pollame

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Anche se il settore primario non è più il settore trainante dell'economia italiana, esso copre comunque una buona fetta del PIL. Esso comprende l'allevamento e l'agricoltura e negli ultimi anni ha subito una forte espansione grazie alle moderne tecniche meccanizzate. Certo non è semplice spiccare il questo settore, davvero molto competitivo. Tuttavia se siete interessati ad entrarvici oggi vi mostreremo come fare. In particolare vi mostreremo come aprire un'attività di Allevamento Di Pollame. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Capitale da investire
  • Certificazioni sanitarie
  • Partita IVA
37

Ottenere le certificazioni

Per aprire un'attività di questo tipo bisogna aprire una Partita IVA dichiarando la propria attività. Nel settore agricolo è bene rivolgersi ad associazioni come Coldiretti, Confagricoltura, Cisl, Apa o altre sempre appartenenti alla categoria agricola per compilare le pratiche di inizio attività. Bisogna poi recarsi all'ASL della tua zona nel settore di medicina veterinaria perché bisogna assicurarsi di essere in regola anche dal punto di vista sanitario, vi assegneranno un codice di allevamento e faranno le dovute valutazioni. Inoltre è obbligatorio aprire posizione INPS e INAIL per essere assicurati sulle pensioni e sugli infortuni sul lavoro.

47

Organizzare il pollaio

Per iniziare bisogna avere tutte le attrezzature a norma di legge e l'ASL è molto fiscale su queste cose. Quindi vi serviranno dei "requisiti minimi": spazi sufficientemente grandi perché un pollo allevato a terra necessita di almeno 15mq di spazio, servono delle incubatrici per le uova per il ricambio generazionale e continuare l'allevamento, un luogo dove vanno posizionati i galli riproduttori, e se voleste, oltre a vendere le uova, vendere anche la carne all'inizio è meglio venderla a macellai della zona mentre in futuro (soluzione più redditizia) potreste aprire un macello interno alla vostra azienda. In ogni caso è meglio contattare i vostri potenziali clienti prima dell'apertura dell'attività così da fare contratti per la vendita della uova e della carne.

Continua la lettura
57

Seguire corsi

Se non siete pratici del mestiere ed è la prima volta che aprite un'attività simile vi converrà seguire dei corsi. Generalmente le associazioni agricole forniscono dei corsi di base per informarvi per quanto riguarda gli obblighi di legge, pratiche di igiene, tecniche di allevamento a anche una base di medicina veterinaria in modo da capire la salute dei vostri animali. Una cosa molto importante e che prima di iniziare dovete fare una previsione sulle spese e sulle entrate per valutare se l'attività è redditizia o meno. Certamente aprire un'attività non è cosa da poco, ma se si ha pazienza e molta costanza si potrà ottenere ciò che si vuole.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita pneumatici

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Campeggio