A questo punto, hai bisogno di tutte le attrezzature necessarie alla buona riuscita del tuo progetto, e che in molti casi differiranno a seconda della razza/del tipo di bovino che hai deciso di allevare. E la scelta della razza è un discorso a parte: in primo luogo, devi decidere che tipo di bovino vuoi allevare, e a che utilizzo vuoi destinarlo.
- Se vuoi produrre latte, hai bisogno di una mucca da latte.
- Se il tuo scopo è produrre carne, ti serve una razza adatta a questo scopo.
- E per finire ci sono razze da lavoro, o adatte a entrambi/tutti e tre gli scopi insieme.
Scegli attentamente! In base al tipo di razza, come è stato esposto in precedenza, avrai bisogno di un diverso tipo di struttura, macchinari e via dicendo. Puoi fare una ricerca su internet per informarti sui vari tipi di razze. In linea generale, le mucche da latte sono più costose di quelle che producono carne: per cui, se per iniziare disponi di un budget limitato, il consiglio è quello di acquistare pochi animali, ma buoni, e magari iniziare con bovini da carne. Scegli animali che abbiano un aspetto sano, in grado di partorire.
Quando si parla di un'azienda di allevamento di bovini bisogna comunque prendere in considerazione che per allevare dei semplici animali bisogna possedere tutto l'occorrente e tutte le attrezzature che ci permettono di allevare in serenità degli animali come in questo caso dei bovini.