Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Perché allevare bovini? In tempi di crisi, come quelli attuali, una buona idea per incrementare le entrate potrebbe essere quella di inserirsi in sentieri poco battuti dalla concorrenza. Aprire un'attività di allevamento di bovini può essere un buon modo per inserirsi in un settore poco frequentato, una nicchia di mercato altamente redditizia. Per cui, vale la pena di investire nella produzione di una carne che sia qualitativamente migliore.

27

Occorrente

  • Un terreno sul quale allevare gli animali, recinzioni, un trattore, mangiatoie, bovini della razza da te preferita, attrezzature agricole
37

Il primo passo consiste nel decidere il tipo di bovini che si desidera allevare, e il tipo di attività che si ha intenzione di svolgere. Per prima cosa, decidi in quale luogo vuoi intraprendere la tua attività di allevatore (prestando attenzione alle caratteristiche geomorfologiche e climatiche dell'area in cui decidi di posizionarti: esse influiranno sulla buona riuscita della tua attività). Dopo aver scelto il terreno, dovrai acquistarlo, facendo magari qualche indagine preliminare sul tipo di suolo, la vegetazione e le altre cose che ti possono servire per lavorare bene.

47

A questo punto, hai bisogno di tutte le attrezzature necessarie alla buona riuscita del tuo progetto, e che in molti casi differiranno a seconda della razza/del tipo di bovino che hai deciso di allevare. E la scelta della razza è un discorso a parte: in primo luogo, devi decidere che tipo di bovino vuoi allevare, e a che utilizzo vuoi destinarlo.

- Se vuoi produrre latte, hai bisogno di una mucca da latte.
- Se il tuo scopo è produrre carne, ti serve una razza adatta a questo scopo.
- E per finire ci sono razze da lavoro, o adatte a entrambi/tutti e tre gli scopi insieme.

Scegli attentamente! In base al tipo di razza, come è stato esposto in precedenza, avrai bisogno di un diverso tipo di struttura, macchinari e via dicendo. Puoi fare una ricerca su internet per informarti sui vari tipi di razze. In linea generale, le mucche da latte sono più costose di quelle che producono carne: per cui, se per iniziare disponi di un budget limitato, il consiglio è quello di acquistare pochi animali, ma buoni, e magari iniziare con bovini da carne. Scegli animali che abbiano un aspetto sano, in grado di partorire.

Continua la lettura
57

Un consiglio importante per la buona riuscita dell'impresa, di qualunque impresa, è quello di avere in mente ben chiaro ciò che si vuole realizzare. Per cui attieniti al tuo piano, e a partire da quel piano stabilisci i dettagli di ciò che hai bisogno per realizzarlo nei fatti. Per allevare bovini, ti occorrono strutture per l'acqua, recinzioni e mangiatoie: assicurati di averle comprate prima di dare inizio all'allevamento; assicurati, inoltre, di comprarle a un costo contenuto, magari acquistandole a un'asta; e di comprare solo quelle che ti occorrono nell'immediato (col passare del tempo, e col crescere della tua attività, avrai modo di comprare il resto). Assicurati di avere adempiuto a tutte le formalità burocratiche del posto in cui ti trovi (in Italia, questa attività rientra nell'ambito delle attività agricole, disciplinate dal Codice Civile) necessarie a dare avvio alla tua attività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai un piano d'azione, e mettilo in pratica. Fai un giro sul web alla ricerca delle razze da allevare, delle caratteristiche di ogni razza, e scegli in base a ciò che a lungo termine può rivelarsi per te un migliore investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Allevatore

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle farm in Australia

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Come allevare le galline ovaiole

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come allevare conigli a terra

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini