Come aprire un'attività commerciale in Francia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'apertura di un'attività commerciale in Francia, soprattutto per uno straniero, potrebbe sembrare un'impresa a dir poco impossibile. In realtà, però, questo grande Paese consente e favorisce la nascita di una gestione commerciale a chiunque sia interessato, senza fare distinzioni tra cittadini natali o 'acquisiti'. L'unica posizione che esige, infatti, consiste nel rispetto di un iter molto preciso, ma al contempo semplice, estremamente diverso da quello previsto dal sistema giuridico italiano. In questa guida, quindi, tratteremo tutti i passaggi fondamentali che vi consentiranno di aprire un'attività commerciale in Francia. Come? Facile: seguendo la procedura fissata dalla normativa francese vigente.

25

Il punto d'inizio, che è anche quello più importante, consiste nel definire il genere di attività che si intende avviare e il nome che le si vuole attribuire. Di conseguenza, sarà necessario accertarsi che il suddetto nome sia unico in Francia, e che quindi non si rifaccia in modo totale o parziale a quello di altre firme già esistenti. La registrazione di un nome già conosciuto, infatti, può comportare seri problemi legali. È sempre bene, quindi, effettuare un apposito accertamento chiedendo consulenza all'istituto della proprietà industriale che fornisce un supporto adeguato a simili richieste.

35

In seguito, dovrete provvedere a depositare il vostro capitale sociale iniziale, rivolgendovi a un notaio di fiducia che vi agevolerà nel disbrigo delle relative pratiche. Il deposito del capitale non richiede alcun costo aggiuntivo ed è un dato da effettuare obbligatoriamente, in quanto componente primaria per l'avvio dell'attività e per l'espletamento delle maggiori operazioni riguardanti la sua apertura.

Continua la lettura
45

Successivamente dovrete chiedere la registrazione della vostra attività commerciale presso la CFE (centre de formalités), sostenendo una spesa di 140 euro circa. Ovviamente anche gli inventari e in generale i libri sociali dovranno essere timbrati dall'addetto del servizio commerciale al fine di garantirne la certificazione e la loro validità. Visitando il sito del centre de formalités avrete la possibilità di ottenere maggiori delucidazioni e informazioni utili sugli orari di assistenza e di apertura al pubblico.

55

Qualora l'iter procedurale qui descritto sia stato correttamente eseguito, sarà immediatamente possibile avviare l' attività desiderata in Francia. Facendo così, infatti, otterrete la certificazione che vi consentirà di rendere concreto il vostro progetto lavorativo e di disporre, perciò, del capitale precedentemente depositato.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Francia

Finanza Personale

Il sistema fiscale in Francia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Lavoro e Carriera

Lione: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Lione

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle legione straniera

Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in francese

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing