Come aprire un'attività commerciale all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avviare un'impresa non è un compito facile, soprattutto se si sta pensando di aprirne una all'estero. Gli italiani sono noti per il loro spirito di iniziativa nell'ambito del fare impresa, hanno spesso dato sfogo alle loro capacità imprenditoriali non solo nel territorio della nazione ma anche all'estero, ed avviando complessi industriali e commerciali il più delle volte dal nulla, i cui nomi e marchi sono ancora oggi oggetto di vanto italiano. Avviare un business di successo, però non è mai una cosa facile e vanno valutati tutti i presupposti prima di buttarsi alla cieca in una realtà di cui si conosce poco o niente. Ecco dunque come aprire un'attività commerciale all'estero.

25

Definire il progetto

Come in tutte le attività, anche in quella in territorio estero è necessario un accurato progetto ben definito che tenga conto di una serie di fattori importanti, tra cui gli aspetti pratici ed economici. Consiglio quindi per espletare al meglio questo progetto di farsi consigliare da professionisti del settore oppure consultare una bibliografia circa l'apertura di attività all'estero. Per conoscere al meglio l'ambito in cui si andrà poi ad operare, è opportuno fare non meno di sei mesi di pratica.

35

Conoscere il territorio

Con la prospettiva di conoscere meglio il territorio in cui si andrà a collocare la vostra attività, la mentalità della gente, vizi e virtù di quelli che possono essere i potenziali clienti, potete rivolgervi all'istituto Nazionale per il Commercio con l'estero. Grazie alla consultazione con esso è possibile reperire diverse informazioni sociali ed economiche sul territorio.

Continua la lettura
45

Rilevare attività già avviate

Una volta scelto il territorio dove operare se disponete di un discreto budget potete contemplare l'ipotesi di rilevare attività già avviate proprio per limitare gli eventuali rischi. Ci sono diversi siti che si occupano di riferire e reperire qualsiasi tipo di informazione circa attività in vendita all'estero; tra questi "Voglioviverecosì" ed "Mgestate" dove sarà possibile trovare diverse opportunità ed offerte. Se siete invece giovani imprenditori potreste pensare di fare un esperienza di circa 6 mesi con il progetto "Erasmus giovani imprenditori".

55

Tuffarsi nella cultura locale

Tuffarsi nella cultura locale del paese scelto, è essenziale per qualsiasi imprenditore, trovando un mentore locale o un investitore che può guidarvi nel capire la cultura del consumatore locale. Prima di entrare in un nuovo mercato, ogni imprenditore deve essere alla ricerca della concorrenza. .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro commerciale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Berlino

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività negli U.S.A.