Come aprire un'attività a Tokio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi risulta sempre più arduo trovare un lavoro in Italia ed anche all'estero la situazione non sembra essere migliore. Eppure, se ci rimbocchiamo le maniche e decidiamo di aprire un'attività, possiamo prendere in considerazione l'ipotesi di farlo a Tokio: il Giappone può rappresentare un'ottima base per i nostri affari. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come aprire un'attività a Tokyo. Vi forniremo inoltre tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo dunque come procedere.

25

Imparare la lingua

Innanzitutto, dobbiamo conoscere la lingua: non siamo in gita turistica, non possiamo permetterci di pagare traduttori ad ogni passo. Dunque armiamoci di pazienza, impariamo i fondamenti del Giapponese, e trascorriamo del tempo in loco, per migliorare la nostra comprensione e la nostra pronuncia. Capire e farsi capire sono le fondamenta di ogni attività che si rispetti!

35

Avere un capitale iniziale

A questo punto ci servirà un capitale iniziale. Senza questo siamo letteralmente spacciati, poiché aprire un'attività è solitamente costoso, e rappresenta sempre un rischio: difficilmente troveremo dei partner in Giappone disposti ad investire sul nostro non meglio specificato business. Per questo motivo, se non disponiamo di una base economica solida in partenza, consideriamo l'idea di trovare uno o più soci nel Bel Paese prima di progettare e lanciare l'attività a Tokyo. Ora dobbiamo valutare attentamente il carattere della nostra attività, in base alle leggi del mercato giapponesi. Aprire ad esempio un piccolo negozietto di computer in pieno centro, è il modo migliore per fallire miseramente: troppa, agguerritissima concorrenza.

Continua la lettura
45

Acquisire informazioni tramite agenzie

Se vogliamo avere informazioni approfondite sull'argomento possiamo visitare il sito internet dell'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane). I servizi offerti permettono, dopo una semplice registrazione, di avere accesso ad informazioni su gare d'appalto, finanziamenti internazionali e opportunità commerciali. Se siamo ancora incerti su quale attività lanciare, o sul dove e come farlo, il consiglio è quello di fare un viaggio preliminare a Tokyo: studiamo il luogo, cerchiamo di capire mode e tendenze, osserviamo scrupolosamente cosa funziona e cosa invece no. In questo modo riusciremo a capire se è davvero conveniente aprire un'attività a Tokyo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a conduzione familiare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Lavoro e Carriera

Aprire un'attività: 8 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività negli U.S.A.

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica