come aprire un'attività a Parigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle più belle e visitate città del mondo è l'incantevole Parigi, ricca di magia, emozioni e poesia. È un luogo dai mille volti, la Città delle luci (in francese 'la Ville Lumière'), indimenticabile e meravigliosa da visitare in ogni stagione. È anche un vasto centro di comunicazioni, ottimamente collegato col resto del mondo: dispone di due aeroporti principali, di linee ferroviarie ad elevata velocità e di sette stazioni di testa, comunicanti tra loro da un'eccellente rete metropolitana. Sono presenti bus in ampia quantità, una rete regionale ad alta velocità (la RER), treni per pendolari ed una valida rete autostradale. Nonostante la cavillosità della burocrazia francese (che è però molto efficiente), non è difficoltoso dare vita al proprio business: vi sono agevolazioni fiscali e sussidi e questo vale anche per uno straniero proveniente dalla Comunità Europea. Pensate alla possibilità di aprire un'attività a Parigi? Allora continuate a leggere per scoprire come fare.

25

Attività autonoma

Se opterete per un'attività autonoma, rientrerete in una di queste categorie: Freelance (consulenti, dottori, avvocati, architetti, traduttori ecc., senza dipendenti, eccetto segretario/a oppure assistente); artigiani (idraulici, falegnami, elettricisti ecc.); commercianti (negozianti, commercianti ecc.).

35

Documentarsi su alcuni aspetti per l'attività che volete aprire a Parigi

Ovviamente, prima di prendere una qualsiasi decisione, dovrete documentarvi correttamente su importantissimi aspetti: sistema fiscale, previdenza sociale, accesso agli aiuti finanziari ecc.; ma non affliggetevi: troverete molte informazioni consultando un'apposita agenzia per la crezione di imprese che saprà fornire su tali argomenti numerose e complete spiegazioni. Potrete inoltre rivolgervi alla Camera di Commercio e Industria di Parigi (molto attiva, come del resto lo sono tutte quelle appartenenti al territorio francese). Sul sito troverete molteplici chiarimenti e diversi consigli pratici.

Continua la lettura
45

Consigli per aprire un'impresa a Parigi

Per gli stranieri, dare il via ad un'impresa a Parigi non è complicato, forse è più difficile ottenere un permesso per un'assunzione! Per aprire un'attività in questa città, sappiate che il Paese prevede alcune norme studiate ad hoc per lo sviluppo delle imprese. Un esempio? Esiste un'ottima legge relativa alle società innovatrici (YIC): dedicando almeno il 15% del proprio budget a programmi di sviluppo e ricerca, scatta un esonero di 8 anni dal pagamento di imposte aziendali e sociali, inoltre, sono compresi diversi altri benefici. Si potranno avere ampie delucidazioni consultando un'utilissima e nota agenzia nazionale, che offre un aiuto relativo alle varie formalità da espletare per formare un'impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Parigi

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a conduzione familiare

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Lavoro e Carriera

Aprire un'attività: 8 errori da non fare