Come aprire un'attività a conduzione familiare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per attività a conduzione familiare, si indicano quelle attività che sono gestite da un nucleo familiare, tra questi fratelli cugini e così via, in realtà questo tipo di attività può essere definita a conduzione familiare se si è imparentati fino al terzo grado. Tale condizione e tale attività viene definita in presenza di un notaio (norma vigente dell'articolo 230 bis del codice civile). Tale rapporto familiare deve essere presente nel corso di tutta la vicenda. Cause di scioglimento sono divorzio ed invalidità matrimoniale, non la separazione ,quest ultima non far veni meno a quelli che sono i doveri familiari. In questa guida scoprirete come aprire un'attività a condizione familiare.

25

Il primo step consiste nel valutare l'attività che volete aprire, in quanto vi sono diverse norme giuridiche sul piano civile che bisogna prendere in considerazione. L'attività a conduzione familiare è una delle tante. Questo tipo dio attività è consona per tutti coloro che vogliono assumere familiari come collaboratori. È importane sottolineare che avere familiari come collaboratori a si dei pro, ma anche molti contro quindi è bene tenerlo a mente quando si intende aprire una nuova attività.

35

Trattandosi di collaboratori è necessario prevedere che tali persone non abbiano con voi imprenditori un rapporto di subordinazione, specificando esattamente le quote di partecipazione agli utili degli stessi e quelle dell'IMPRENDITORE PRINCIPALE. Il 51% va all'imprenditore ed il 49% ai collaboratori,, ma non richiede un capitale minimo. È sufficiente depositare, su un eventuale conto corrente postale, una cifra ritenuta adeguata all'esercizio dell'attività. Il costo dell'atto di formalizzazione dell'impresa è quello tipico di un qualsiasi atto notarile.

Continua la lettura
45

I singoli collaboratori, però, possono optare per una tassazione ridotta del reddito in ragione della loro partecipazione agli utili spettanti ad ognuno di essi, secondo il dettame dell'atto notarile. In sede di DICHIARAZIONE DEI REDDITI ciascuno degli attori dell'impresa familiare, dovrà attestare la proporzionalità della propria quota al lavoro effettivamente prestato nel periodo d'imposta. L'impresa familiare viene meno nel momento in cui cessa la collaborazione dei familiari o in caso di vendita dell'impresa ad un soggetto terzo, senza che i collaboratori esercitino il DIRITTO DI PRELAZIONE. Con la cessazione dell'impresa familiare, i collaboratori hanno diritto ad una liquidazione del proprio diritto di partecipazione. Con questo si chiude la nostra guida spero che possa esservi stata utile, e che possiate presto aprire la vostra attività.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' vantaggioso formalizzare un' IMPRESA FAMILIARE in quanto questo consente di evitare la tassazione di parte del reddito prodotto a scaglioni più elevati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività negli U.S.A.

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Berlino