Come aprire un'associazione culturale
Introduzione
Aprire un?associazione culturale non sempre è facile, in quanto bisogna avere delle buone conoscenze nel settore amministrativo e legale oltre che ottime capacità manageriali in vari settori. Tuttavia le possibilità ci sono, ma è necessario seguire un determinato iter burocratico tra cui la registrazione presso il fisco. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni utili e dettagliati suggerimenti su come aprire un'associazione culturale.
Occorrente
- Atto costitutivo
- Adempimenti fiscali
- Statuto
Stabilire l'obiettivo da raggiungere
La prima operazione da fare consiste nello stabilire quali obiettivi si intendono raggiungere, e poi decidere se l'impostazione deve riguardare il cinema, il patrimonio culturale, l'arte oppure la musica. Una volta che le idee sono chiare (il consiglio è di focalizzarsi su un solo obiettivo), si può procedere con la registrazione ufficiale dell'associazione.
Registrare fiscalmente l'associazione
A questo punto inizia la seconda fase del processo di apertura dell'associazione, in cui è necessario identificare tre soggetti che dovranno ricoprire le altrettante cariche sociali e che sono fondamentali per legalizzarla. Fatto ciò, bisogna occuparsi di redigere lo statuto e il relativo atto costitutivo contenenti i dati anagrafici dei soci fondatori, la sede e le relative firme. Nello specifico si tratta di preparare dei documenti indispensabili per ottenere dei finanziamenti da parte delle istituzioni. Questi atti servono inoltre a definire il rapporto tra i vari soci, e a stabilire diritti e doveri di ognuno. A questo punto il passo conclusivo della prima fase del progetto prevede la registrazione fiscale presso l?Agenzia delle Entrate per ottenere un proprio codice, oltre che usufruire di alcune agevolazioni disponibili per gli enti che nascono con nessuna finalità di lucro. Questa parte del processo di apertura dell'associazione culturale è fondamentale, in quanto un?attenta redazione degli atti costitutivi consentirà di evitare ogni tipo di obiezione da parte delle istituzioni preposte al controllo.
Eleggere il presidente
Una volta che l'associazione culturale è stata regolarmente registrata può definirsi operativa, per cui si può procedere con l'ultima fase del processo di apertura in cui i vari rappresentanti in precedenza nominati partecipano all?assemblea dei soci. In tale sede verranno elette le varie figure di spicco tra cui quella del presidente, di un addetto ai rapporti umani, uno per le relazioni con la stampa e il mondo dei media radio televisivi oltre che di esperti del settore informatico, volontari ed anche dei tirocinanti.