Come aprire un asilo per cani: informazioni e requisiti

Tramite: O2O 09/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attualmente gli amici a quattro zampe sono sempre più presenti nelle famiglie. Per trasformare questa passione in una promettente opportunità di business si può aprire un asilo per cani. Esso è una struttura simile alle pensioni per animali, ma può accogliere gli amici a quattro zampe anche soltanto nelle ore diurne. In questo modo si possono rendere felici quelle persone che, per motivi di lavoro o altro, non sanno a chi lasciare il proprio animale domestico. L'asilo comunque deve essere un luogo accogliente e sicuro. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come aprire un asilo per cani. Ecco allora di seguito tutti i requisiti che bisogna avere.

26

Occorrente

  • Collaboratori
  • Locali
  • Certificazione o attestato
  • Requisiti richiesti
  • Personale vario
36

Attestato

Per l'apertura di un asilo per cani non è necessario avere una laurea. In realtà è sufficiente amare i cani e comprendere sia il loro comportamento che le loro esigenze. Queste ultime sono: il gioco, la passeggiata, la pappa ed i sonnellini. Generalmente le esigenze dei cani somigliano molto a quelli dei bambini. La cosa ideale però è quella di possedere un attestato oppure una certificazione di educatore cinofilo. Bisogna considerare che i clienti sono abbastanza esigenti in merito all'ambiente in cui lasciano i loro animali. Inoltre, l'attestato o la certificazione sono utili anche per avere una conoscenza più approfondita dell'affascinante mondo canino. In questo modo si riescono ad avere le capacità per creare il miglior ambiente possibile agli ospiti. Di conseguenza si possono evitare eventuali momenti di tensione tra i diversi cani della struttura.

46

Locale

A livello burocratico un comodo appartamento cittadino dovrebbe misurare almeno 120 metri quadrati. Mentre una struttura decentrata, con parco e giardino esterno, può estendersi fino a 5 mila metri quadrati. La localizzazione della struttura ha un peso decisivo per la buona riuscita del business. Essa deve avere i requisiti igenici richiesti dall'ASL e dal dipartimento di Tutela degli animali del comune in cui si decide di aprire l'asilo. I locali devono possedere un buon sistema di areazione, essere insonorizzati ed annoverare tutte le misure igieniche richieste. Pertanto è opportuno scegliere un posto in aperta campagna come sede della propria attività. Dopo aver ottenuto la certificazione ed aver ottemperato a tutte le pratiche burocratiche della sede si può aprire l'asilo.

Continua la lettura
56

Servizi

Un asilo per cani è sicuramente un struttura abbastanza complessa da gestire. Nella struttura, oltre al normale servizio di allevamento, si possono offrire: la toelettatura, l'addestramento, la pensione durante i weekend e le visite veterinarie. Per fare ciò è indispensabile selezionare attentamente i cani. Per tale motivo è opportuno stabilire un periodo di prova per l'animale. Inoltre, si possono proporre ai clienti tariffe flessibili, tenendo conto delle ore di affidamento dei cani. A tal proposito bisogna stabilire una tariffa per mezza giornata ed una per l'intera giornata. In alternativa si può optare per un abbonamento mensile. Così facendo si riesce ad offrire un servizio per tutte le esigenze di clienti. Infine, bisogna preventivare anche l'assunzione di alcuni collaboratori e di un congruo numero di personale addetto alle diverse funzioni.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire una pensione per cani

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Start up: tutti i requisiti per richiedere i contributi

Aziende e Imprese

Come aprire un canile

Aziende e Imprese

Come aprire una panetteria pasticceria