Come aprire un asilo per cani: informazioni e requisiti

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Attualmente gli amici a quattro zampe sono sempre più presenti nelle famiglie. Infatti, essi sono diventati membri aggiunti, compagni di giochi dei propri figli ed amici contro la solitudine ed i malumori. Se si amano i cani un'idea può essere quella di aprire un asilo per questi animali. In questo modo si possono rendere felici quei padroni che, per lavoro o altro, hanno problemi a lasciare il proprio animale domestico. L'asilo deve essere un luogo accogliente e sicuro dove poter lasciare con serenità il proprio amico. Leggendo questo tutorial si possono avere tutte le informazioni sui requisiti che sono necessari per poter aprire un asilo.

24

Per l'apertura di un asilo per cani non è necessario avere una laurea, ma è sufficiente amare i cani e comprendere il loro comportamento e le loro esigenze. Queste ultime sono: il gioco, la passeggiata, la pappa e i sonnellini. I bisogni dei cani somigliano molto a quelli dei bambini. È consigliabile ai fini del progetto seguire un corso di educazione cinofila per conseguire una certificazione. Quest'ultima oltre a dare un tono alla propria immagine professionale è utile anche per la conoscenza approfondita dell'affascinante mondo canino. Infatti, si impara a conoscere tutti i trucchi e i segreti per comunicare, lavorare e convivere al meglio con i fedeli amici a quattro zampe.

34

A livello burocratico bisogna avere una struttura di almeno 120 metri quadri; essa deve avere i requisiti igenici richiesti dall'ASL e dal dipartimento di Tutela degli animali del comune in cui decide di aprire l'asilo. Per non correre il rischio di incappare in futili intoppi è opportuno scegliere un posto in aperta campagna come sede della propria attività. Dopo aver ottenuto la certificazione di educatore cinofilo ed aver ottemperato a tutte le pratiche burocratiche della sede si può aprire l'asilo.

Continua la lettura
44

Si può decidere di offrire alla propria clientela, oltre all'asilo, anche servizi di toilettatura, addestramento, pensione durante i week end e visite veterinarie. Per fare ciò è indispensabile selezionare attentamente i cani per un periodo di prova in quanto si potrebbe rovinare l'armonia dell'intero gruppo. Si possono proporre ai clienti tariffe flessibili, tenendo conto delle ore di affidamento dei cani. A tal proposito l'ideale è una tariffa oraria per la mezza giornata e per l'intera giornata oppure per un abbonamento mensile. Così facendo si può offrire un servizio per tutte le esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Aziende e Imprese

Come aprire una pensione per cani

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Come aprire un canile

Aziende e Imprese

Come aprire una panetteria pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto