Come aprire un asilo nido privato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pare che nel nostro Paese esistano otre tremila 'nidi di infanzia', tra i quali molti consistono in strutture pubbliche. Ma le statistiche indicano che il numero di tali servizi offerti all’infanzia e alle famiglie, non bastino per soddisfarne la richiesta. Questo accade in particolare maniera nei grandi centri urbani e in determinate regioni dell'Italia centrale e meridionale: in queste aree il numero di bambini con età inferiore ai tre anni è elevato, e le liste di attesa si allungano. Per questo motivo la scelta di aprire un asilo nido privato può rivelarsi un'ottima soluzione: nei passi successivi vi spiegheremo come sia possibile farlo.

27

Occorrente

  • Spazio sufficiente, disponibilità di tempo, possesso di presisi requisiti e permessi.
37

Rispettare le regole

Le formule che consentono di offrire la custodia dei bimbi di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, sono diverse. Esse permettono, a chi intende aprire un asilo nido, di creare un'attività adattabile alle proprie disponibilità, sia di tempo e sia di spazio. Tale possibilità può trasformarsi nella soluzione ideale per chi decide di diventare educatore familiare o domiciliare, avviando un 'nido' nella propria abitazione: si potrà così accogliere nella propria casa un determinato numero massimo di bimbi. Occorre stabilire la quantità di tempo a propria disposizione e bisogna capire se lo spazio da riservare a tale servizio possa essere sufficiente e idoneo. È quindi necessario rivolgersi a personale competente recandosi presso il proprio Comune, per informarsi sui passi da compiere e sulle regole burocratiche da rispettare.

47

Capire il valore di tale attività

Lavorare occupandosi dei più piccoli, dovrebbe preferibilmente essere una vera vocazione; ma può bastare poter disporre della necessaria capacità unita alla volontà, di saper dedicare a questo genere di attività un profondo impegno e una costante attenzione. Non serve solo disporre di molta pazienza, ma è indispensabile saper comprendere le differenti necessità e le particolari esigenze dei bambini, cercando di cogliere al meglio ogni lato del loro carattere e della loro personalità. Diventare educatori non vuol dire semplicemente accogliere e accudire i piccoli, ma significa dedicarsi ad un ben preciso progetto educativo, per poter favorire la loro maturazione verso un futuro percorso scolastico e di vita.

Continua la lettura
57

Soprire i costi

L'idea di optare per una struttura paragonabile a quella di un 'nido' pubblico comporta l'esborso di cifre elevatissime e sicuramente proibitive per i privati: meglio iniziare con spazi contenuti da dedicare all'accoglienza di un numero limitato di bambini. In un secondo momento si potrà eventualmente decidere di espandere la struttura. Inizialmente si può arrivare ad investire cifre che possono indicativamente partire da dieci/quindicimila euro per arrivare a venticinque/trentamila euro: è doveroso tenere presente che, oltre al rispetto di severi standard di sicurezza e di igiene, occorre pensare anche alla qualità degli arredi, all'estetica generale del locali e ad un determinato numero di giochi, assolutamente sicuri e adatti alle varie età dei piccoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presso il vostro Comune informatevi se siano disponibili degli appositi fondi di cui poter usufruire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come gestire un asilo nido aziendale

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Come Aprire Un Asilo Per Cani: Informazioni E Requisiti

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire un museo privato