Come aprire un asilo nido in casa

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro è una parte fondamentale della nostra vita. Lo è certamente per motivi economici, ma anche per motivi sociali e di soddisfazione delle proprie aspirazioni.Non vi è però nulla di meglio che trasformare le proprie passioni in lavoro, svolgendo per le diverse ore al giorno in cui l'attività lavorativa richiede il nostro tempo, un'attività non unicamente destinata a reperire le risorse che ci servono per vivere.Tra le diverse passioni possibili quella per i bambini occupa sicuramente un posto di rilievo poiché, al pari di altre, ha anche un importante ruolo sociale.Un'attività che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese è quella dell'asilo nido in casa propria. Attività che può diventare anche una buona fonte di guadagno. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo tutte quante le indicazioni necessarie su come è possibile aprire un asilo nido nella propria abitazione.

27

Normativa

Innanzitutto si deve tenere in considerazione il fatto che, secondo la normativa vigente in Italia, i bambini che possono accedere all'asilo nido devono essere di età compresa fra i tre ed i trentasei mesi e ciascuna educatrice professionale può curare non più di cinque bambini. Questo tipo di accorgimento è pertanto indispensabile per fare in modo che ad ogni bambino si possa dedicare il giusto tempo, e di conseguenza le cure opportune. Nel caso in cui si abbia l'intenzione di aprire un grande centro, una buona idea è quella di prendere in considerazione l'ipotesi di mettersi in società con altre persone abilitate al ruolo di educatori / educatrici.È poi necessario recarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale per richiedere l'esame del luogo fisico nel quale si desidera far sorgere l'asilo nido. Quest'ultimo, infatti, dovrà essere a norma e rispettare tutte le regole di igiene previste. Se l'ispezione andrà a buon fine, verrà rilasciato il relativo certificato di idoneità da parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale competente.

37

ASL e norme igieniche

L'Azienda Unità Sanitaria Locale dovrà effettuare, infatti, delle attente valutazioni per quello che riguarda le normative di igiene dei locali e se gli stessi presentano un'adeguata illuminazione. Tra l'altro l'ASL stessa dovrà andare a verificare se sono presenti dei dispositivi per la sicurezza dei bambini, come ad esempio le prese di corrente, i paraspigoli ed i salvavita. Il luogo dove si ha l'intenzione di far sorgere l'asilo nido, inoltre, per forza di cose dovrà presentare un'area adeguata al gioco e debitamente separata dalla cucina. Successivamente è necessario accertarsi di attenersi sia al programma educativo che a quello di amministrazione degli orari, i quali possono variare da regione a regione. Generalmente gli orari risultano essere pari a sei ore mattutine, le quali possono essere prolungate fino ad otto nel caso in cui i genitori dei bambini ne facciano espressa richiesta.

Continua la lettura
47

Titoli necessari

Per quanto concerne, invece, i titoli di studio necessari, sono valide le lauree in Scienze della Formazione Primaria ed in Scienze dell'Educazione. Nel caso in cui si dovesse vivere in Liguria oppure nel Lazio, è sufficiente disporre di un diploma di formazione specifica rilasciato dalla regione ed in più circa 300 ore di tirocinio effettuate presso un asilo. Per fare in modo che si possa cominciare un'attività vera e propria, è fondamentale cominciare a redarre un progetto personale di piano educativo, in cui si andranno a scrivere le attività che si vogliono proporre, oltre a come si vuole gestire l'intera giornata dei bimbi ed i servizi che l'asilo è in grado di mettere a disposizione. Il progetto deve essere presentato prima dell'inizio scolastico sia all'Azienda Sanitaria Locale che al Comune. A questo punto si potrà stabilire se gestire autonomamente l'asilo, oppure se affidarsi all'appoggio di una cooperativa, alla quale tuttavia si dovrà versare una percentuale. In caso contrario, tra il gestore della struttura ed ogni genitore si andrà a stipulare un contratto privato per la prestazione di servizio offerta. Ecco, per finire, un sito web che fa a caso nostro:
https://www.cosedicasa.com/normativa-legge/soldi/trasformare-casa-in-un-lavoro-diventare-tagesmutter-e-aprire-un-asilo-nido-94253?amphtml=1. Anche questo sto internet merita di essere visitato, per poter apprendere ulteriori informazioni interessanti. Un'altra fonte alla quale è possibile reperire informazioni aggiuntive potete trovarla visualizzando il video YouTube che abbiamo allegato in questa guida.

57

Altra ... burocrazia

Il certificato di idoneità rilasciato dall'ASL (azienda sanitaria locale) attesta il rispetto delle condizioni igienico sanitarie e, come abbiamo già visto, è un requisito fondamentale per l'apertura di un asilo.Attenzione però che non è l'unica incombenza burocratica.È infatti obbligatorio presentare al Comune nel quale intendiamo svolgere la nostra attività, la Dichiarazione di Inizia Attività.Occorre inoltre curare gli aspetti di carattere fiscale. Per tale punto sarà necessario aprire la partita IVA e scegliere il codice ATECO corretto. Per tali aspetti si consiglia di leggere sul sito delle agenzie delle entrate, in sintesi:dal sito delle agenzie delle entrare bisognerà scaricare il modulo per l'apertura della partita IVA, una volta compilato bisognerà recarsi presso uno degli sportelli dell'agenzia delle entrate (in alternativa è possibile inviarlo via raccomandata o anche via email, in tal caso si suggerisce l'utilizzo della PEC). Si ricorda che per accedere al sito delle agenzie delle entrate sarà necessario registrarsi.Sarà poi necessario effettuare i versamenti previdenziali (e, a tale fine, aprire la posizione INPS) e tutelarsi sul lato infortuni attraverso l'iscrizione all'INAIL.Se non ve la sentite di fare tutto da soli esiste la possibilità di affidarsi ad esperti del settore, di norma commercialisti. In questo caso, ovviamente, tra i costi di apertura e di mantenimento andranno sommati anche questi ultimi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo per cani: informazioni e requisiti

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te