Come aprire un'agenzia immobiliare

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In un periodo socio-economico come quello attuale nel quale trovare lavoro è sempre più difficile e spesso le soluzioni proposte non sono allettanti, è possibile optare per una scelta alternativa: infatti, se si è davvero appassionati ed esperti del settore immobiliare, aprire un'agenzia può rappresentare molto spesso un ottimo affare. La compravendita di immobili riesce ad attutire con maggiore facilità gli effetti della crisi: nonostante un calo degli importi trattati, le quantità quantità di transazioni non hanno subito contraccolpi; i primi incidono certamente sul portafoglio dell'agente immobiliare, ma il mercato non si ferma e questo è importante. Per avviare un'attività di questo servono ovviamente preparazione, discreta disponibilità economica e molta buona volontà. Con questi 3 elementi l'avvio di una agenzia immobiliare può diventare una operazione sostenibile.

26

Occorrente

  • diploma di scuola superiore
  • corso ed esame di abilitazione professionale
  • un locale fronte strada con vetrine
36

Nessun mestiere si improvvisa: è vero che le radici nostrane ci aiutano a mettere quel qualcosa in più rispetto ad altri paesi, la cosiddetta arte dell'arrangiarsi, ma per essere in fiducia totale in quello che si fa è necessaria conoscenza ed applicazione, ed anche il mestiere dell'agente immobiliare non è esente da questo.
Se si hanno alle spalle studi da geometra o da architetto, si possiede già un'ottima base tecnica ma è possibile anche partire da zero. Fondamentale è accrescere la propria conoscenza con corsi specifici in materia: molti di questi possono essere offerti dalla Regione in cui si risiede, dalla Camera di Commercio di competenza nel proprio territorio di operatività commerciale o da scuole private. L'esercizio delle proprie attività e funzioni come agente immobiliare necessita inoltre del superamento di un esame. Corso ed esame sono obbligatori e funzionali all'iscrizione al "Ruolo degli agenti in affari in mediazione" presso le Camera di Commercio. È infine necessario almeno essere in possesso di un diploma di scuola superiore, pena la denuncia per svolgimento abusivo di attività professionale.

46

Una volta superato l'esame e acquisito il titolo per esercitare la professione bisogna definire con precisione il target a cui riferirsi. È infatti doveroso pianificare sin da subito la strategia definita per inserirsi nel mercato immobiliare. Si può decidere, ad esempio, di occuparsi solo di affitti, solo di compravendite o di entrambe le intermediazioni; o altrimenti di specializzarsi nella gestione di terreni e di locali commerciali o residenziali, di immobili di prestigio così come di casolari da ristrutturare, case vacanza, e tanto altro. La possibilità di scelta è sicuramente ampia: focalizzarsi in un determinato sotto settore può risultare talvolta più efficiente ed efficace rispetto alla gestione di tutte le categorie.

Continua la lettura
56

Scelta la "specializzazione", si passa allo step successivo, ovvero decidere se agire in proprio oppure in franchising. Quest'ultima scelta potrebbe sembrare la più ovvia, considerata la possibilità di poter fruire di un marchio già noto nel settore che garantisce know-how ed ingenti investimenti pubblicitari. In realtà la scelta del franchising comporta all'inizio un maggior esborso economico ed è quindi necessario verificare la somma di cui si dispone per poter affrontare l'investimento, coprendolo al 100%.
Il processo di apertura di un'agenzia immobiliare è quasi al termine. Manca però ancora un passaggio fondamentale: scegliere la zona dove lavorare. Può sembrare paradossale ma per aprire un'agenzia è necessario rivolgersi, a nostra volta, ad un'agenzia per ricercare il locale più adatto. A supporto di ciò non deve mancare un'approfondita analisi della zona di riferimento, in modo da valutarne aspetti positivi e negativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringere collaborazioni con architetti, geometri, notai, broker finanziari o dirigenti di un istituto di credito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di assicurazioni

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale