Come aprire un'agenzia di pratiche auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo intenzionati ad aprire una nuova attività, per prima cosa dovremo, oltre ad essere in possesso di un capitale iniziare necessarie per avviare la nostra nuova impresa, dovremo seguire una serie di pratiche burocratiche.
Se non abbiamo mai eseguito questo tipo di operazioni, non dovremo assolutamente preoccuparci, perché basterà cercare su internet, degli articoli che, in maniera molto semplificata, ci spiegheranno come fare per eseguire correttamente tutte pratiche necessarie per l'apertura della nostra attività. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire un'agenzia di pratiche auto.

27

Occorrente

  • seguire tutto l'iter burocratico indicato nella guida.
37

Avere l'attestato di consulente automobilistico

Per prima cosa, si dovrà essere in possesso dell'attestato di consulente automobilistico che si ottiene affrontando un esame. L'esame consiste in un test a risposta multipla e vengono organizzati dalla propria regione di appartenenza circa una o due volte l'anno, l'informativa viene comunicata tramite bandi pubblici. Sono necessari alcuni requisiti di base che consentono di poter partecipare all'esame: maggiore età, cittadinanza italiana o comunque dell'Unione Europea, diploma di scuola secondaria, essere esenti da dichiarazioni fallimentari non essere stato sottoposto a provvedimenti o condanne.

47

Occuparsi della situazione finanziaria

Sarà necessario occuparsi della situazione finanziaria per far ciò, si dovrà possedere una fideiussione di circa 51.000 euro, poiché il ruolo svolto dal titolare e dai dipendenti, è solo quello di intermediazione tra il cliente e gli enti quindi, non sarà possibile firmare di persona i documenti rilasciati.

Continua la lettura
57

Reperire una location idonea

Bisognerà, inoltre, reperire una location idonea ad accogliere gli uffici. Il locale dovrà essere di almeno 30 mq e possedere i servizi igienici. È necessario, infine, aprire la partita IVA, l'istituire la società e iscriversi alla camera di commercio. Sarà necessario presentare una domanda specifica alla provincia indispensabile per ottenere l'autorizzazione per l'attività di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto.

67

Ottenere l'abilitazione specifica per il bollo auto

A questo punto sarà necessario compiere un'ulteriore pratica poiché non potremo svolgere pratiche riguardanti il bollo auto, infatti per queste sarà necessario recarsi allo sportello abilitato della regione e poter ottenere l'abilitazione specifica. Concludendo, dovremo armarci di molta pazienza, gestire con attenzione tutte le pratiche e potremo finalmente iniziare il lavoro da noi desiderato, nel minor tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare noleggiatore di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare demolitore di auto

Lavoro e Carriera

Come aprire un autolavaggio self-service

Lavoro e Carriera

Come aprire un ufficio postale privato

Lavoro e Carriera

Come aprire una ricevitoria Sisal

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio