Come aprire un'agenzia di onoranze funebri
Introduzione
Il lavoro presso un'agenzia funebre non è facile da gestire ed è piuttosto impegnativo in quanto non dà la possibilità di riposo programmato e si dovrà dare la propria disponibilità sia di giorno che di notte, comprese le festività. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come si deve procedere per aprire un'agenzia di onoranze funebri.
Occorrente
- documenti
- cartelle
Scegliere la sede
La prima operazione da compiere è quella di cercare di scegliere una sede adatta, che dovrà possedere tutte le caratteristiche idonee a tale attività. Il luogo, pertanto, dovrà essere in grado di contenere un ufficio nel quale poter ricevere la clientela e programmare il rito funebre, ma dovrà essere anche provvisto di un locale adibito alle questioni legali e amministrative e un magazzino piuttosto ampio nel quale saranno allestiti i vari accessori funerari e lapidari. Situato negli immediati pressi, sarà necessario anche programmare uno spazio garage nel quale poter parcheggiare il carro funebre. Per garantire la tranquillità e la privacy dei clienti, l'ideale è posizionare l'ufficio per il pubblico in una zona isolata dal resto dell' agenzia.
Stipulare un'assicurazione
Una volta che è stata scelta la sede adatta, sarà necessario svolgere le varie questioni legali e assicurative. Come per qualsiasi attività commerciale, dobbiamo recarci all'Agenzia delle Entrate e farci rilasciare sia la partita iva che il codice fiscale propriamente associato alla nostra attività. Bisognerà inoltre stipulare tutte le assicurazioni sanitarie e della sicurezza sul lavoro che la Regione ci richiede. Non dimentichiamoci di chiedere una perizia alla ASL, in maniera tale da certificare l'idoneità sanitaria delle stanze che ci serviranno per l'igienizzazione dei mezzi funebri e anche per le eventuali tecniche di tumulazione che vengono impiegati.
Assumere il personale
A questo punto bisognerà assumere il personale dipendente, quindi un'autista per il carro funebre e almeno quattro portantini. Affidiamoci per tale scelta a una agenzia di collocamento, assicurandoci che ogni dipendente abbia fatto un corso appropriato e sia in possesso del diploma specifico per questa professione. Ricordiamoci di essere sempre disponibili ed accomodanti con i clienti, considerando il particolare e delicato momento in cui si rivolgono a noi. Per quanto concerne le questioni economiche e commerciali dell'attività, l'ideale sarebbe affidarsi all'aiuto di un commercialista fidato, in maniera tale che sia tutto in regola.
Consigli
- Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!