Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di lavoro. Nello specifico, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo stesso che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come aprire un'agenzia di lavoro interinale.
Il lavoro nobilita l'uomo. Niente di più vero, ma al giorno d'oggi riuscire a cercare lavoro è un processo piuttosto complesso. Soprattutto in periodi di crisi economica, il lavoro scarseggia. Molto spesso, diviene difficile anche cercarlo. Per ovviare a questo problema, la soluzione consiste nel centralizzare una serie di opportunità. La soluzione è sostanzialmente un'agenzia di lavoro interinale. Queste agenzie si occupano di somministrare tipologie di lavoro. La ricerca del candidato ideale avviene mettendo in contatto le aziende con le figure professionali di riferimento. Lo Stato Italiano regolarizza la presenza di queste agenzie tramite un'apposita normativa.

27

Occorrente

  • Autorizzazione Ministero del Lavoro
  • Autorizzazione Previdenza Sociale
  • Iscrizione all'albo
37

Contratto

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto la tematica della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come aprire un'agenzia di lavoro interinale. Cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni.
Le agenzie di lavoro interinale fanno da intermediario tra le imprese e la somministrazione di un contratto di lavoro. Tutto questo avviene effettuando una ricerca tra un profilo professionale specifico e le esigenze effettive dell'azienda. Si verrà a formare pertanto un contratto tra agenzia e lavoratore, che verrà esteso successivamente anche all'azienda. Quest'ultima figurerà come l'"utilizzatore" di tale prestazione. Le agenzie interinali, dunque, combinano i curriculum dei lavoratori iscritti con le esigenze lavorative del territorio.

47

Colloquio

Per potersi iscrivere bisognerà sostenere un colloquio approfondito con gli dipendenti dell'agenzia. Questi vi aiuteranno a stilare e a completare correttamente il curriculum, oltre a certificare le competenze.
Per aprire un'agenzia di lavoro interinale bisognerà richiedere l'autorizzazione al Ministero del Lavoro. Inoltre, si necessiterà anche richiedere l'autorizzazione alla Previdenza Sociale. Dopodiché potrete iscrivervi all'albo per esercitare ed avviare l'attività. L'albo non è generico, ma suddiviso in sezioni specifiche. Ognuno potrà iscriversi basandosi sul servizio che vuole offrire. Per richiedere l'autorizzazione al Ministero del Lavoro, basterà compilare i moduli. Questi si possono scaricare sul sito omonimo.

Continua la lettura
57

Sito internet

Per divenire operative, le agenzie di lavoro interinale dovranno collaborare strettamente con Regioni e Provincie. Tutto questo è molto utile se si vuole fornire un servizio completo ed efficace per tutti. Le agenzie di lavoro interinale più organizzate possiedono una serie di reti interne, che collegano tutte le filiali. Queste offrono la possibilità di coprire interamente tutto il territorio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni specifiche su questo determinato argomento che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre passi della nostra guida. Eccovi, a tal proposito, un link interessante: http://it.wikihow.com/Avviare-un'Agenzia-Interinale.
Spero che questa guida su Come aprire un'agenzia di lavoro interinale possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia investigativa

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre