Come aprire un'agenzia di consulenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Praticando il servizio di consulenza in modo autonomo avrete la possibilità di impostare da soli i vostri orari di lavoro, nonchè di gestire completamente tutti gli aspetti della vostra attività. Aprire un'agenzia di consulenza in genere permette di guadagnare di più, in base al numero di clienti che si possiede, rispetto ad un normale stipendio che si percepisce quando si lavora come dipendenti per un ente o per una società. Tuttavia, prima di stabilire la vostra pratica di consulenza professionale, è necessario avere le conoscenze e le licenze appropriate, mentre la logistica che permette di aprire un'agenzia non è diversa da quella di qualsiasi altra piccola impresa. A questo proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come procedere per aprire un'agenzia di consulenza.

27

Occorrente

  • Locale
37

Come per tutte le altre imprese, prima di procedere all'apertura fisica della vostra società di consulenza, dovrete avere le idee molto chiare sul tipo di servizio che intendete offrire ai vostri futuri clienti. Nello specifico, si tratterà di individuare lo speciale bagaglio formativo che siete in grado di mettere a disposizione del cliente finale. Titoli di studio, esperienze lavorative pregresse, specializzazioni, tirocini, referenze ed interessi personali saranno gli elementi fondamentali per delineare l'offerta conoscitiva che costituirà il fulcro della vostra azienda.

47

Prendere appuntamento con il vostro commercialista di fiducia sarà il passo successivo. Questo professionista potrà infatti risolvere tutti gli eventuali dubbi riguardanti gli aspetti burocratici che riguardano l'apertura di un'attività; inoltre, potrà consigliarvi circa il tipo di struttura da porre in essere e verificare che la nostra futura società sorga in ottemperanza agli obblighi di legge. A seconda della denominazione/ragione sociale impiegata, infatti, la vostra azienda dovrà soggiacere a particolari requisiti normativi e fiscali. Una volta che avrà preso atto del servizio offerto, il commercialista verificherà la sussistenza di determinati requisiti in vostro possesso, quali abilitazioni, patentini, iscrizioni ad Albi Professionali: si tratta di elementi indispensabili per l'apertura di aziende di consulenza in determinati settori giuridici, tecnici e medici.

Continua la lettura
57

Il lavoro del commercialista non si fermerà qui: questi, inoltre, avrà il compito di verificare la normativa comunale in atto, richiedendo, ove necessario, le autorizzazioni ad esercitare al Comune di pertinenza; inoltre, valuterà l'iscrizione alla Camera di Commercio, iter necessario per tutte quelle aziende che svolgono servizio di intermediazione, e richiederà l'attribuzione del codice ATECO, per la classificazione delle attività economiche. Ovviamente occorrerà prendere in affitto o acquistare un locale adatto al tipo di servizio che si intende offrire e, infine, sarà necessario farsi pubblicità, per esempio tramite internet o mediante dei giornali locali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi seguire da un commercialista per tutti li aspetti burocratici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di assicurazioni

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia matrimoniale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi in America

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi