Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità
Introduzione
L'evoluzione rapida e continua del mercato porta le aziende a dover affrontare la concorrenza in espansione. Quindi per avere successo non si deve sottovalutare tutto quel ciò che riguarda la pubblicizzazione dei propri prodotti ed i servizi. Aprire un'agenzia di comunicazione significa dare una risposta concreta alle esigenze delle aziende. Riuscire a presentarsi pubblicamente in modo efficace rappresenta un grosso passo verso il successo. Per ottenerlo è indispensabile affidarsi a degli esperti del settore. Se si pensa di avere le caratteristiche giuste per offrire il meglio allora si può aprire un'agenzia in questo campo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Connessione internet
- Partita IVA
- Iscrizione pubblico registro
- Autorizzazioni comunali
- Locali
Burocrazia
Quando si decide di avviare un'agenzia di comunicazione è pubblicità il primo passo da compiere riguarda la forma. Cioè scegliere se creare l'impresa da soli oppure in società con qualcuno che possa essere un finanziatore o che lavori nell'impresa. Comunque bisogna essere certi che si tratti di persone fidate per non avere brutte sorprese. Il tipo di azienda determina le pratiche burocratiche da espletare e soprattutto il regime fiscale a cui far rifermento. Infatti, come per qualsiasi negozio, anche per un'agenzia bisogna: aprire la partita IVA, iscriversi al registro delle imprese ed ottenere i permessi dal Comune. Per questo aspetto naturalmente è opportuno rivolgersi ad un commercialista. Egli è il consigliere migliore per agire e per prospettare i costi e le procedure. Comunque la prima cosa da fare è quella di individuare i locali adatti ed a norma di legge; essi si possono acquistare oppure affittare. I locali bisogna trovarli in una zona facilmente raggiungibile e devono avere una buona area di parcheggio.
Business plan
L'attività deve partire dalla preparazione di un piano che definisca tutti gli aspetti del business: dall'analisi di mercato alla predisposizione del bilancio con le uscite ed i potenziali ricavi. Per emergere, nonostante la competitività, è necessario mostrare sempre idee nuove ed allo stesso tempo originali. Fermarsi all'utilizzo di mezzi tradizionali, come giornali, radio e TV, per pubblicizzare può rivelarsi un grosso errore. Attualmente internet offre possibilità enormi ed una buona agenzia pubblicitaria per cui bisogna sfruttare al massimo questa situazione. Ad esempio, l'utilizzo di blog permette al messaggio di raggiungere un target sicuramente diverso da quello che si indirizza con la radio. Negli ultimi anni inoltre è nata un nuovo tipo di pubblicità. Infatti, navigando in rete il web propone in prima pagina oppure man mano che si procede nella navigazione dei siti una pubblicità mirata alle proprie esigenze. Essa si basa sulle ricerche che sono state eseguite online.
Pubblicità
Logicamente un passo importante è sicuramente quello di trovare i clienti. Un'agenzia che lavora in ambito comunicativo deve adottare un marketing che faccia notare sia l'attività commerciale che i suoi servizi. Una buona presentazione è un ottimo biglietto da visita. Va sempre presentata una comunicazione innovativa, essenziale ed adatta. Bisogna far passare un messaggio breve, ma che abbia tutte le informazioni utili per il cliente. Essere attraenti e soddisfare le imprese interessate ad avere una consulenza comunicativa sono gli elementi che portano al successo. Tuttavia non bisogna sottovalutare le proprie responsabilità per non danneggiare irrimediabilmente l'immagine del cliente. Comunque bisogna essere degli esperti e non improvvisare.
Consigli
- Tenersi sempre aggiornati sui nuovi metodi per fare pubblicità