Come aprire un'agenzia di assicurazioni
Introduzione
Il mondo delle assicurazioni è abbastanza complesso e articolato, ma anche molto affascinante. Se ha suscitato il vostro interesse e ne volete fare la vostra professione, sappiate però che l'iter non è semplice. Un buon inizio è quello di avere racimolato almeno tre anni di lavoro presso un'agenzia assicurativa. In questo modo avrete già buona parte dei requisiti necessari per poter aprire un'agenzia di assicurazioni. Nei prossimi passi, a tal proposito, troverete le indicazioni sul percorso da seguire e sulle pratiche da sbrigare. Ecco come fare.
Occorrente
- Tirocinio dimostrabile di almeno 3 anni presso un'agenzia assicurativa
- Abilitazione IVASS
- Iscrizione al RUI
- Partita IVA
- Iscrizione al Registro delle Imprese
- Autorizzazione Ministero delle attività produttive
- Posizione INPS
- Posizione INAIL
- Locale adatto
- Attrezzature
- Macchinari
- Autorizzazione sul rischio (D.lgs. 626/1994)
- Iscrizione ad una Associazione di categoria
- Conto fiscale
- Autorizzazione comunale installazione insegna
- Mobili e arredi
- Software adatti
- Iscrizione all'Albo degli assicuratori
I requisiti
Innanzitutto, per poter aprire un Agenzia di Assicurazione, bisogna essere un intermediario assicurativo regolarmente iscritto al RUI (ovvero al Registro Unico degli Intermediari). Questo è l'unico titolo con il quale è possibile svolgere la professione di Agente di Assicurazione. Oppure svolgere le mansioni di Collaboratore. Per poter ottenere questo certificato, come anticipato, è necessario aver lavorato almeno tre anni presso un'agenzia di assicurazione. Inoltre, non meno importante, bisogna aver superato l'esame di abilitazione alla professione che indetto dall'ISVAP, acronimo indicante l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private.
La documentazione
Dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo grazie alla suddetta abilitazione, necessita la Partita IVA da aprire presso l'Agenzia delle Entrate. Contestualmente bisognerà aprire anche un Conto Fiscale, cioè una particolare tipologia di conto corrente con il fisco. Tramite questo conto si potranno effettuare velocemente i versamenti di imposta o gli eventuali rimborsi. Inoltre, è necessario iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente. Una volta accettata la domanda, sarà possibile richiedere l'autorizzazione al Ministero delle Attività Produttive.
Le posizioni assicurative statali e la sicurezza
L'ultimo passo consiste nell'iscrizione all'INPS (acronimo che sta per: "Istituto Nazionale Previdenza Sociale"), al fine dei versamenti dei contributi. Inoltre occorre aprire la posizione anche presso l'INAIL, ovvero l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. In realtà, esiste un'ultima autorizzazione da dover richiedere: quella sul rischio (D.lgs. 626/1994). Si tratta di un decreto legislativo che dispone una verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro. Naturalmente occorre un locale adeguato, preferibilmente in una zona ben frequentata e semplice da raggiungere. E magari provvista di comodi parcheggi per auto. Ora bisogna dotare il locale degli opportuni mobili e arrendi, nonché dei necessari macchinari e attrezzature. A questo punto, è possibile rivolgersi al Comune nel quale si intende aprire la propria agenzia di assicurazione, per la richiesta dell'autorizzazione all'installazione dell'insegna della propria agenzia di assicurazioni.
L'iscrizione ad una Associazione di categoria
Adesso, è possibile iscriversi presso un'Associazione di Categoria, che si occuperà di favorire il contatto fra gli associati, studiando anche le possibili soluzioni per gli iscritti. Tale associazione, inoltre, ha la funzione di portavoce presso le istituzioni dei problemi inerenti alle compagnie di assicurazioni. Per lo svolgimento meccanizzato delle pratiche assicurative, bisogna acquisire un software compatibile e collegato con la Compagnia di assicurazioni madre di riferimento. In alternativa, con il franchising, le procedure burocratiche si snelliscono seguendo le indicazioni della Compagnia a cui ci si sta affiliando.
Guarda il video
Consigli
- Prima di intraprendere l'apertura di un'agenzia assicurativa è consigliabile consultare gli esperti del settore.