Come aprire un'agenzia di assicurazioni

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete racimolato almeno tre anni di lavoro presso un'agenzia assicurativa, avete già buona parte dei requisiti necessari per poter aprire un'agenzia di assicurazioni. In questa guida verrà descritto l'iter che bisogna percorrere per poterla aprire, e quali sono le pratiche da sbrigare. Ecco come fare.

26

Innanzitutto, per poter aprire un Agenzia di Assicurazione, bisogna essere un intermediario assicurativo che risulti regolarmente iscritto al RUI (ovvero al Registro Unico degli Intermediari).
Questo è l'unico titolo con il quale è possibile svolgere la professione di Agente di Assicurazione, o Collaboratore.
Per poter ottenere questo certificato, è necessario aver lavorato almeno tre anni presso un'agenzia di assicurazione, e aver superato l'esame di abilitazione alla professione che viene indetto dall'ISVAP, che è l'acronimo per "Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private".

36

Dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo grazie all'abilitazione di cui sopra, occorre aprirsi una Partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate. Per farlo, bisognerà aprire anche un Conto Fiscale, cioè una particolare tipologia di conto corrente con il fisco. Questa operazione renderà possibile effettuare velocemente i versamenti di imposta o eventuali rimborsi.
Inoltre, è anche necessario iscriversi presso il registro delle imprese presso la camera di commercio.
Una volta che la domanda sarà stata accettata, sarà possibile richiedere l'Autorizzazione al ministero delle Attività Produttive.

Continua la lettura
46

L'ultimo passo consiste nell'iscrizione all'INPS (acronimo per Istituto Nazionale Previdenza Sociale) per quanto riguarda i versamenti dei contributi, e all'INAIL, che è l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
A questo punto, è possibile rivolgersi al Comune nel quale si intende aprire la propria agenzia di assicurazione, per richiedere l'autorizzazione per poter installare l'insegna.
Vi è in realtà, un'ultima autorizzazione da dover richiedere, ovvero quella sul rischio (Dl 626/1994). Si tratta di una verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro.

56

Adesso, è possibile iscriversi presso un'Associazione di Categoria, la quale si occupa di favorire il contatto fra gli associati e studiare le possibili soluzioni per gli iscritti. Tale associazione, inoltre, ha la funzione di portavoce presso le istituzioni dei problemi inerenti alle compagnie di assicurazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia investigativa

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre