Come aprire la partita IVA online

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare a chiunque voglia iniziare una nuova attività come imprenditore, di dover aprire la propria partita iva. Aprire la partita iva al giorno d'oggi è molto più facile e veloce di quello che si possa credere e numerosi, risultano essere i modi in cui possiamo operare per svolgere questa operazione. Grazie anche alla continua evoluzione di internet e della tecnologia è infatti possibile aprire una partita internet via online da casa, in questa guida vedremo come fare.

25

Per aprire correttamente una propria partita iva utilizzando semplicemente un pc ed una connessione ad internet, bisognerà seguire minuziosamente i passaggi descritti in seguito. Per prima cosa dobbiamo scegliere che modulo compilare, se si vuole avviare una attività come libero professionista andrà compilato il modulo aa9, se invece vogliamo la partita iva per ad esempio una ditta individuale, dovremo compilare il modulo aa7. Questi moduli sono facilmente scaricabili da questo indirizzo andando nella sezione "Richiedere-Partita iva".

35

Successivamente dovremo registrarci a Entratel e Fisconline, inserendo i nostri dati personali e le informazioni quali numero di cellulare e indirizzo email per essere ricontattati, la registrazione è indispensabile al fine di riuscire ad inviare tutti i moduli che abbiamo precedentemente compilato. A questo punto è possibile inviare i moduli via online, seguendo le procedure che sono elencate sul sito dell' Agenzia delle Entrate, dopo poco tempo verremo contattati via email o per telefono dal personale dell'Agenzia delle Entrate che ci comunicherà che la creazione della nostra partita iva è avvenuta con successo. Per chi ha difficoltà ad utilizzare il pc ed internet, risulta indispensabile farsi seguire nello svolgimento di queste procedure da un professionista, che magari si possa occupare anche in futuro della nostra contabilità.

Continua la lettura
45

Potremmo chiedere ulteriori chiarimenti ad un amico che ha passione per tutto il mondo finanziario o anche ad un imprenditore di cui abbiamo piena fiducia, in modo ci sappia togliere eventuali dubbi o perplessità. Sicuramente per molte persone è davvero un bene che grazie ad internet, operazioni all'apparenza complesse come questa, si possano facilmente svolgere compilando velocemente della modulistica, in questo modo infatti si risparmierà moltissimo tempo che potremo certamente investire in altre altre attività.

55

Potremmo chiedere ulteriori chiarimenti ad un amico che ha passione per tutto il mondo finanziario o anche ad un imprenditore di cui abbiamo piena fiducia, in modo ci sappia togliere eventuali dubbi o perplessità. Sicuramente per molte persone è davvero un bene che grazie ad internet, operazioni all'apparenza complesse come questa, si possano facilmente svolgere compilando velocemente della modulistica; in questo modo infatti si risparmia moltissimo tempo che potremo certamente investire in altre altre attività. È consigliabile anche rivolgersi direttamente presso uno degli uffici, magari periferici per evitare code, delle camere di commercio che possono fugare eventuali dubbi sulle pratiche, spiegate dal sito, ma non sufficientemente esaustive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere prima di aprire una partita IVA

Lavoro e Carriera

10 motivi per aprire la partita Iva

Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio senza partita iva

Lavoro e Carriera

Come esercitare diverse attività con la stessa partita IVA

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola