Come aprire e gestire una lavanderia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ritmi frenetici della vita moderna e il tempo sempre più scarso a disposizione di molte persone, rappresentano delle ottime premesse per chi decide di inventarsi un'attività come ad esempio un servizio di lavanderia a cui possono ricorrere coppie che lavorano tutto il giorno, single, turisti e studenti. Premesso ciò, se anche tu stai pensando di cimentarti in un’attività propria magari senza ricorrere ad alcuna forma di franchising, seguendo i passi successivi della presente guida otterrai tutte le informazioni necessarie su come aprire e gestire al meglio una lavanderia.

27

Occorrente

  • Adempimenti fiscali
  • Locale idoneo
  • Attrezzature
37

Identificare le offerte del mercato

Prima di allestire la lavanderia, identifica pienamente i tuoi competitori e le offerte del mercato; infatti, è indispensabile conoscere la competenza e le caratteristiche che la differenziano. Tieni presente che i migliori clienti per una lavanderia sono i single, gli studenti, i dirigenti, gli stranieri e le persone che non hanno una lavatrice. Un segmento del mercato interessante per un’attività come questa sono tra l'altro gli hotel, i ristoranti, gli organizzatori di eventi, le chiese, le scuole, gli ospedali, gli ospizi ed i centri sportivi che sommati ai clienti potenziali aumentano notevolmente le probabilità di successo.

47

Definire la tipologia della lavanderia

A questo punto con le idee commerciali più chiare, descrivi su carta cosa vorresti realizzare con la suddetta attività. Definisci chiaramente il nome del negozio, la tipologia (individuale, società, lavanderia self service o tradizionale, industriale, ecologica, ad acqua o a secco) ed informati a riguardo delle pratiche burocratiche da espletare. Inoltre fai uno studio approfondito dei dintorni del luogo dove intendi aprire la tua lavanderia, calcolando il numero ed i tipi di negozi con caratteristiche simili in un raggio di due o tre chilometri. Il tuo studio di mercato deve inoltre raccogliere informazioni inerenti il potenziale traffico di clienti giornalieri, le ore in cui potrebbe essere più alta la domanda del servizio, il tipo di clienti (livello socio-economico) che la visitano e l'orario di apertura.

Continua la lettura
57

Pianificare la struttura del locale

L’infrastruttura della lavanderia deve essere pianificata con premura, giacché gli errori nelle installazioni sono cari in termini di spese e di tempo. Le caratteristiche del locale devono rispondere all'esigenza di uno spazio minimo di 25 metri quadrati all'interno e ad un’altezza minima di tre metri. All'esterno invece deve contare su una buona visibilità, senza ostacoli visuali che farebbero perdere potenziali clienti su un facile accesso. Tra l'altro è importante sottolineare che i suddetti requisiti sono anche quelli richiesti in modo categorico da parte dell'ASL competente ai fini del rilascio della licenza d'esercizio. In particolare gli agenti preposti a tale controllo, esigono che vengano rispettate le normative in merito alla legge 46/90 inerente la sicurezza degli impianti (messa a terra).

67

Adempiere agli obblighi fiscali

L'investimento iniziale di una lavanderia prevede ovviamente delle spese per le attrezzature ed eventuali modifiche da apportare al locale, lo stipendio degli incaricati, le spese delle utenze e dell'eventuale affitto. Inoltre è importante sottolineare che per aprire e gestire una lavanderia è necessario adempiere a una serie di obblighi fiscali. Tra questi l'apertura di una Partita Iva, l'iscrizione alla Camera di Commercio nella categoria specifica, oltre che la regolarizzazione presso l'Agenzia delle Entrate. Infine tramite il portale online Inps (con un apposito PIN) puoi ottemperare anche all'iscrizione nel sistema previdenziale obbligatorio. A margine per ottimizzare il risultato, il consiglio per gestire al meglio la lavanderia ed ottenere dei buoni profitti è di stipulare delle convenzioni con degli enti come ad esempio alberghi e ospedali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia-stireria

Aziende e Imprese

Come avviare una lavanderia automatica

Aziende e Imprese

Come gestire un panificio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un museo privato

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale