Come aprire e gestire una lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’agitata vita moderna e il tempo sempre più scarso, sono ottime premesse per decidere di prestare un servizio di lavanderia, cui ricorrono tanto le coppie che lavorano tutto il giorno, quanto le persone che vivono sole: i turisti di passaggio quanto le famiglie di alto ceto abituate a delegare le faccende domestiche, gli studenti, i militari in servizio o chi non può permettersi una lavatrice. Se stai pensando di cimentarti in un’attività propria, informati su come aprire e gestire una lavanderia.

26

Identificare i competitori e il mercato potenziale

Prima di installare la tua lavanderia, identifica pienamente i tuoi competitori e il mercato potenziale: per incrementare la certezza dell’esito è infatti indispensabile conoscere la competenza e le caratteristiche che la differenziano. Tieni presente che i migliori clienti per una lavanderia sono i single, gli studenti, i dirigenti, gli stranieri e le persone che non hanno una lavatrice. Un segmento del mercato interessante per un’attività come questa sono gli hotel, i ristoranti, gli organizzatori di eventi, le chiese, scuole, ospedali, ospizi, centri sportivi: sommati ai clienti potenziali, questi settori aumentano notevolmente le probabilità di successo.

36

Definire gli obiettivi

Descrivi su carta cosa vorresti realizzare con quest’attività. Definisci chiaramente il nome del negozio, il tipo (individuale o società; lavanderia self service o tradizionale, industriale, ecologica, ad acqua o a secco), il o i proprietari, il regime fiscale e i tramiti legali. Realizza un’ispezione visuale dei dintorni del luogo dove pretendi situare il tuo locale, calcolando il numero e i tipi di negozi con caratteristiche simili in un raggio di due o tre chilometri. Il tuo studio di mercato deve raccogliere informazioni puntuali sul traffico di clienti giornaliero, sulle ore del giorno in cui è più alta la domanda del servizio, sul tipo di clienti (livello socio-economico) che lo visitano e sull'orario di attenzione al pubblico.

Continua la lettura
46

Rispettare le dimensioni del locale

L’ infrastruttura della lavanderia deve essere pianificata con premura, giacché gli errori nelle installazioni sono cari in termini di spese e di tempo. Le caratteristiche del locale devono rispondere all'esigenza di uno spazio minimo di 25 metri quadrati all'interno e ad un’altezza minima di tre metri; all'esterno, deve contare su una buona visibilità, senza ostacoli visuali che farebbero perdere potenziali clienti, su un facile accesso.

56

Calcolare le spese

L’ investimento iniziale di una lavanderia prevede le spese delle attrezzature e delle eventuali modifiche da apportare al locale, lo stipendio degli incaricati, spese di somministro, pagamento di tasse e di affitto; in aggiunta, bisogna investire una quantità mensile di un 5% in pubblicità. Se sarai il proprietario della tua lavanderia, potrai assumere il ruolo di amministratore e farti assistere da una o due persone per turni di attenzione al cliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una lavanderia automatica

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Lavoro e Carriera

Come aprire un campeggio

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Tokyo

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti