Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il transfer pricing è un metodo di pagamento con il quale una società può negoziare con altre, come ad esempio il commercio di forniture o di lavoro tra i reparti. I transfer pricing sono utilizzati quando le entità individuali di una società di sono trattate e valutate come entità gestite separatamente; in tal caso, il transfert pricing può anche essere conosciuto come metodo di trasferimento. Il transfer pricing è generalmente meno preciso rispetto ai metodi tradizionali di transazione, ma tuttavia è più comunemente applicato a causa di difficoltà pratiche a reperire alcune informazioni importanti. Nella seguente guida vedremo come applicare l'RPM nell'ambito del transfer pricing.

25

Il Transfer Price è la politica aziendale volta a far si che le transazioni infra gruppo siano effettuate prezzi di mercato. Ciò al fine di evitare evasioni ed elusioni fiscali derivanti da trasferimenti di capitale in paesi a regimi fiscali vantaggiosi. Le multinazionali devono redigere una documentazione idonea a dimostrare che la società si sia comportata correttamente, in tal senso, nel corso di un esercizio fiscale.

35

Poiché la giustificazione sulla quale si basa la disciplina in esame è quella di evitare che mediante l'alterazione del valore al quale avvengono le transazioni intercompany si possa realizzare uno spostamento di materia imponibile da Stati a elevata fiscalità verso territori caratterizzati da una minore pressione fiscale, al fine di preservare la propria potestà impositiva.

Continua la lettura
45

L'RPM è una metodologia che vola ad appurare che le società abbiano realizzato transazioni infra gruppo a prezzi di mercato. Per fare ciò, si sottrae dal prezzo di rivendita quel margine idoneo a coprire le funzioni svolte dalla società, e lo si confronta con quello di imprese simili. Di solito, si confronta il margine lordo (MOL/sales) dell'impresa con quello delle altre e si verifica che non sia inferiore ad un range di valori appositamente costruito sulla base dei dati delle comparazioni.

55

Vediamo un esempio pratico di applicazione. Un'impresa ha un margine lordo pari a 50 milioni e un fatturato pari a 500 milioni. Il suo margine sarà quindi pari 10% (50 milioni/500 milioni). Sul mercato sono presenti 20 società comparabili con i cui margini è stato costruito un range che oscilla tra 5% e 15%. Ne consegue che, essendo 10% compreso nel range delle società comparabili, l'azienda opera a condizioni di mercato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Nell'ambito del Transfer Pricing si possono utilizzare diverse metodologie per dimostrare che il prezzo è stato fissato in conformità ai principi di congruo valore di mercato. Il Transactional Net Margin Method (TNMM) è una di questa metodologie che...
Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Chiunque di noi effettua ogni giorno diversi tipi di transazioni economiche, soprattutto societa' importanti ed affermate, ma anche piccole aziende. Conoscere le procedure ed i costi relativi a queste transazioni è molto importante, per una corretta...
Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Il Berry ratio è un indicatore che va a calcolare la redditività di un'impresa e stabilirne la posizione economica. Benché non sia molto conosciuto, il Berry Ratio è molto utilizzato nell'applicazione delle analisi economiche relative al transfer...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come applicare il nuovo regime forfettario

In questa guida metteremo in evidenza come applicare il nuovo regime forfettario, quindi il passaggio dal regime dei minimi al nuovo regime forfettario dell'anno 2015. Sembra difficile da capire completamente, ma in realtà non lo è affatto. Viene subito...
Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

La ricerca operativa applica un'analisi statistica sofisticata e una modellazione matematica per risolvere una serie di problemi aziendali e organizzativi, nonché migliorare il processo decisionale. Poiché l'ambiente imprenditoriale cresce più complesso,...
Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Il principio di Competenza Economica è fondamentale per capire come costruire un Conto Economico. Infatti, è solo applicando questo principio che si può capire come imputare temporalmente costi e ricavi nel documento. Nella sostanza è proprio questo...
Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività

Avviare un'attività soprattutto in questo periodo, è una mossa molto rischiosa che va ben ponderata, tenendo in considerazione diversi aspetti, dal lato organizzativo a quello economico, passando per il commerciale e per il marketing. Molti sono i vantaggi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.