Come applicare la regola del prezzo-valore con il fisco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter applicare la regola del prezzo-valore, con il fisco. In genere dobbiamo sapere che quando si avvia un atto di compravendita, bisogna cercare di applicare tutte le regole che sono esistenti, se non si vuole finire in mezzo ai guai. Ecco perché abbiamo pensato di creare questa guida, semplice e veloce, in cui cercheremo di spiegare come applicare la conosciuta regola del prezzo-valore con il fisco e poter essere così sempre in regola, anche con il fisco.Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

24

Dobbiamo sapere che sino a poco tempo fa, erano davvero molti coloro che cercavano di fare i furbi, cercando di risparmiare sulle imposte da pagare al fisco, mettendo in atto delle cose non proprio legali. Ora però dobbiamo sapere che non è più possibile fare tutto questo e quindi i furbi, perché è stata introdotta la nuova regola del prezzo-valore. Per applicare questa regola, anche nel nostro caso dobbiamo cercare di dichiarare due prezzi. La regola del prezzo-valore è stata introdotta con l'Art. 1, comma 497, della Legge numero 266 del 23 Dicembre 2005, che è più conosciuta come la Legge Finanziaria 2006.

34

Vediamo insieme di quali prezzi si tratta. Il primo prezzo che dobbiamo cercare di dichiarare è valido ai puri fini fiscali e possiamo anche computarlo con il calcolo delle rendita per coefficiente. Invece il secondo prezzo che dobbiamo dichiarare, è il prezzo reale della vendita, che però a differenza del primo, sarà del tutto ininfluente ai fini fiscali. In tutto questo dobbiamo cercare di ricordare di chiedere l'applicazione delle imposte sul valore catastale.

Continua la lettura
44

Questa disciplina del prezzo-valore, deve essere applicata anche alla compravendita di tutti gli immobili residenziali ed anche delle loro pertinenze, purché questi non siano stati venduti dal costruttore stesso, che ha dato vita al fabbricato. Nel caso in cui si dovesse presentare una situazione del genere, e cioè che il costruttore è il vero venditore, cosa occorre fare? Occorre ricordare che si deve dichiarare il prezzo reale, cercando di ricordare che nel caso in cui si dovesse aver bisogno di un mutuo, il prezzo dichiarato dell'immobile, non dovrà essere minore di quello erogato dal finanziamento per l'acquisto. Attraverso queste semplici regole, potremo avere tutta la situazione degli immobili sotto controllo e non dovremo temere di poter avere dei problemi anche in futuro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come aumentare il valore di una casa da rivendere

Case e Mutui

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

Casa: 5 fattori che incidono sul prezzo

Case e Mutui

Come negoziare sul prezzo di una casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come mettersi in regola con il catasto

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile