Come applicare la PNL alla vendita

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Che cosa distingue un venditore di successo da chi riesce ad ottenere risultati di gran lunga inferiori? Come mai all’interno di un'azienda commerciale a parità di prodotti, prezzi, alcuni venditori fatturano 2/3 volte più degli altri? Succede sempre per fortuna? No. In questo tutorial viene spiegato come applicare la PNL, programmazione neuro linguistica alla vendita. Questa tecnica dà la possibilità di raggiungere risultati che a volte sono insperati.

24

Gli esperti

Gli esperti di PNL studiano i concetti e riescono ad arrivare sino alla soglia dell'ipnosi. Per concludere possiamo dire che la PNL non è altro che una forma di manipolazione mentale. Essa viene utilizzata dalla TV nelle pubblicità, dai politici quando fanno i talk show ed i comizi, ecc. In qualsiasi situazione in cui c'è bisogno di una reazione utile e controllabile abbiamo la PNL. Il venditore che ha la capacità di porsi in linea e sintonia mentale col cliente vende sicuramente. La conclusione positiva della trattativa ha i minuti contati se viene utilizzata la PNL.

34

Richard Bandler e Jhon Grinder

Una spiegazioni precisa di cosa è la PNL non è semplice; possiamo provarci riflettendo sulle parole. Programmazione: vuol dire progettare per fare qualcosa; neuro: è qualcosa che ha a che fare col cervello; linguistica: qualcosa che ha attinenza con le parole. La PNL nasce da due ricercatori: Richard Bandler e Jhon Grinder. Essi volevano capire perché dei terapeuti, in poche sedute, risolvevano i problemi dei loro pazienti ed altri impiegavano più tempo. Bandler e Grinder scoprirono che tutti abbiamo delle reazioni, chiamate programmi, quando qualcuno ci dice qualcosa. Se siamo nel traffico e qualcuno, senza motivo, comincia a suonare il clacson la reazione del 90% delle persone è “ ora questo che vuole perché non la smette?

Continua la lettura
44

I processi mentali

Conoscendo i processi mentali delle persone, è possibile orientare i loro comportamenti, i loro atteggiamenti e le loro decisioni. Bisogna creare i presupposti per ricevere le reazioni, proprio come fa il suonatore di clacson che innesca reazioni conosciute. Il venditore esperto si presenta con le nozioni di base della PNL, sorriso, buon umore, bella presenza, cura dell’aspetto e dell’abbigliamento e si pone come chi ha la soluzione ai problemi del cliente. Conduce la trattava portando il cliente sul terreno più congeniale per lui, innescando le reazioni volute. In sostanza, la mappa della mente della persona che ci sta davanti è conosciuta in quanto essa è identica per tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come concludere una vendita

Lavoro e Carriera

Come formare e motivare gli agenti di vendita

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita

Lavoro e Carriera

Come gestire i clienti nella vendita diretta

Lavoro e Carriera

Come motivare una rete di vendita

Lavoro e Carriera

Come scrivere una landing page di vendita efficace

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti