Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing. Quando si parla di TNMM, si intende esattamente il transactional net margin method, il quale di solito viene scelto dal fatto che vi siano delle oggettive difficoltà di applicazione di quelli che sono i metodi tradizionali anche in considerazione della particolare struttura funzionale del gruppo e delle complessità che ne caratterizzano la relativa della catena del valore, detto anche supply chain. Appare quindi opportuno richiamare l'attenzione sulla circostanza secondo la quale il TNMM si applica comparando il margine netto (relativo a una base appropriata, quale, ad esempio, costi totali, vendite, attivo investito), conseguito da una impresa associata nelle transazioni infragruppo con il margine netto realizzato da soggetti indipendenti in transazioni incomparabili. In poche parole, l'adozione di questa metodologia è fondata sul concetto che il profitto o l'utile conseguito da imprese che operano nel medesimo settore e in condizioni analoghe dovrebbe tendere ad essere simile entro un ragionevole periodo.

25

Le differenze rispetto alle metodologie tradizionali

Rispetto alle metodologie tradizionali incentrate su una singola transazione, dove alla base della comparazione vi è il prezzo oppure i margini lordi di contribuzione, nel metodo alternativo prescelto, il confronto riguarda invece i margini netti. Uno dei vantaggi inerenti del TNMM è che il margine netto risulta meno sensibile, rispetto al sistema adottato nel confronto del prezzo, a tutte le differenze intercorrenti tra le varie transazioni. I margini netti, inoltre, possono essere anche più tolleranti, verso determinate differenze funzionali tra transazioni controllate e transazioni sul libero mercato, rispetto ai margini lordi.

35

Il confronto del margine netto, del ROI o del Barry Ratio

Lo scopo del transactional net margin method è dunque quello di appurare che le diverse società che appartengono ad una multinazionale abbiano realizzato tra di loro delle transazioni ai prezzi correnti di mercato. Per fare ciò non si deve fare altro che valutare alcuni margini specifici che sono in grado di dimostrare che i costi sostenuti dall'impresa, a prescindere da quelli di trasferimento di beni con la casa madre, coprano correttamente tutte le funzioni svolte dalla società. A tale scopo si sceglie un margine e lo si va a confrontare con quello di imprese simili. Di regola si va a fare un confronto diretto con il margine netto, o il ROI, o il Barry Ratio dell'impresa con quello delle altre e si va a verificare che non sia inferiore ad un range di valori appositamente costruito sulla base dei dati delle comparabili.

Continua la lettura
45

Un esempio pratico di applicazione del TNMM

A questo punto si rende necessario vedere un tipico esempio pratico di applicazione del TNMM. Facendo riferimento ad un'impresa che opera nel campo della redistribuzione di stampanti decide di applicare il TNMM allo scopo di dimostrare la congruità delle traslazioni infragruppo. Viene di conseguenza scelto come indicatore il ROI, ossia il Returns on Investiments. L'azienda in questione risulta avere un ROI pari al 15 per cento. Sul mercato sono presenti ben 15 società comparabili con i cui margini è stato costruito un range che oscilla fra il 10 per cento e il 20 per cento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'albo dei professionisti in ambito sanitario

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto nelle scuole

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered