Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nell'ambito del Transfer Pricing si possono utilizzare diverse metodologie per dimostrare che il prezzo è stato fissato in conformità ai principi di congruo valore di mercato. Il Transactional Net Margin Method (TNMM) è una di questa metodologie che va a valutare se determinati margini dell'impresa sono in linea con quelli che hanno altre aziende comparabili sul mercato. Questo supplemento descrive il trattamento ai fini fiscali, dei prezzi di trasferimento di un numero
dei casi rispetto ai determinati presupposti. Lo scopo è quello di illustrare i punti chiave da prendere in considerazione quando si applica la direttiva del Commissario, sul funzionamento del trasferimento. Nei passi seguenti di questa guida sarà illustrato come applicare in maniera dettagliata il TNMM nell'ambito del Trasfer Pricing.

24

Il Transfer Price è la politica aziendale che le società devono applicare per non incorrere in sanzioni legate ad uno scorretto prezzaggio delle transazioni infragruppo volto ad eludere o evadere le tasse. Un'impresa multinazionale infatti potrebbe allocare il capitale in maniera vantaggiosa, per sfruttare i diversi regimi fiscali dei paesi nei quali opera. Documentando in maniera corretta che le transazioni sono state effettuate a prezzi di mercato le imprese possono evitare categoricamente sanzioni delle Autorità fiscali locali.

34

Il TNMM è una metodologia volta ad appurare che le diverse società di una multinazionale abbiano realizzato tra loro transazioni a prezzi di mercato. Per fare ciò si devono valutare alcuni margini specifici che dimostrano che i costi sostenuti dall'impresa, a prescindere da quelli di trasferimento di beni con la casa-madre, coprano correttamente le funzioni svolte dalla società, a tal fine si sceglie un margine e lo si confronta con quello di imprese simili. Di solito si confronta il margine netto, o il ROI, o il Barry Ratio dell'impresa con quello delle altre e si verifica che non sia inferiore ad un range di valori appositamente costruito sulla base dei dati delle comparabile.

Continua la lettura
44

Vediamo un esempio pratico di applicazione. Un'impresa nel campo della redistribuzione di stampanti decide di applicare il TNMM per dimostrare la congruità delle traslazioni infragruppo. Viene scelto come indicatore il ROI (Return on Investments). L'azienda ha un ROI pari a 15%. Sul mercato sono presenti 15 società comparabili con i cui margini è stato costruito un range che oscilla tra il 10% e il 20%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come applicare il nuovo regime forfettario

Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Aziende e Imprese

5 errori da evitare nell'aprire un'attività