Come applicare il principio di competenza economica

Tramite: O2O 03/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il principio di Competenza Economica è fondamentale per capire come costruire un Conto Economico. Infatti, è solo applicando questo principio che si può capire come imputare temporalmente costi e ricavi nel documento. Nella sostanza è proprio questo principio che ci permette di distinguere l'ottica Economica da quella Finanziaria. In questa guida, in particolare vi indicherò come applicare correttamente questo importante principio.
Ecco, quindi, come fare.

26

Il Principio di Competenza Economica afferma, in pratica, che, dal punto di vista economico, un costo (o ricavo) deve essere imputato a quel periodo temporale su cui ha effetto; a prescindere, quindi, dalla sua effettiva manifestazione finanziaria che può verificarsi in un diverso momento. In parole povere non conta quando il costo (o ricavo) si manifesta finanziariamente ma a che periodo questo fa riferimento.

36

Cerchiamo di capire meglio il Principio di Competenza Economica con un esempio. Un'impresa paga un affitto trimestrale all'inizio del primo mese del trimestre. La rata di 90 euro va coprire i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. In questo caso, la manifestazione finanziaria si ha dai primi di Dicembre. Dal punto di vista economico come andrà, invece, imputato il costo? L'affitto come si vede si distribuisce in parte di due anni.

Continua la lettura
46

Il costo per l'affitto dovrà essere inserito all'interno dei Conti Economici di entrambi gli anni per la relativa parte di Competenza Economica. In particolare, dato che l'affitto copre un mese dell'anno e due mesi di quello successivo dovrà essere imputato un costo pari a 30 euro (per dicembre pari a 90 euro / 3) nel conto economico del primo anno e un costo pari a 60 euro (Gennaio - Febbraio) nel Conto Economico dell'anno seguente.

56

Quindi, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potremmo finalmente capire come applicare correttamente il principio di competenza economica. Per chi è alle prime armi con il mondo dell'economia, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, sarà in grado di ottenere un risultato perfetto. A questo punto, non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni della guida per poter subito provare ad applicare questo importante principio magari svolgendo qualche semplice esercizio facilmente reperibile su internet.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.commercialistatelematico.com/documenti/competenza.htm (IL PRINCIPO DELLA COMPETENZA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------?https://doublentry.it/il-principio-di-competenza/ (Il principio di competenza).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il cost plus nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'esercizio

Aziende e Imprese

Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura