Come applicare il Metodo del cost to cost

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori che sono dei veri e propri appassionati di finanza, a capire come poter applicare il metodo del cost to cost, nel modo più semplice possibile. Iniziamo subito con il dire che il metodo del cost to cost (oppure anche detto metodo del costo sostenuto) è quello maggiormente utilizzato nella prassi ai fini della determinazione della percentuale di avanzamento lavori, ed è quello che meglio rappresenta la correlazione fra costi e ricavi ovvero il principio della competenza economica. Questa guida si propone di esaminare gli elementi pratici di maggiore rilievo connessi all'utilizzo della metodologia in discorso. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • forza di volontà
37

Iniziamo subito con il dire che il metodo del costo sostenuto, che è maggiormente conosciuto nella prassi come metodo del "cost to cost", è il metodo più diffuso per calcolare lo stato di avanzamento di una specifica commessa a lungo termine e si fonda sull'assunto che lo stato di avanzamento di un'opera possa essere correttamente stimato calcolando il rapporto fra i costi effettivi, ovvero sostenuti e consuntivati alla data di riferimento, ed anche i costi totali stimati.

47

Ai fini della determinazione dei costi effettivi, occorre sapere ed anche ricordare che bisogna prendere in considerazione, davvero tutti i costi relativi ad una data commessa, siano essi direttamente imputabili alla medesima, ovvero si tratti di costi indiretti da imputare pro quota al processo produttivo oggetto di indagine. Inoltre, come accennato in premessa in questo articolo che abbiamo deciso di proporre a tutti voi, dobbiamo ricordare che i costi effettivi si devono riferire a consumi o lavori effettivi, e non al semplice ordine.

Continua la lettura
57

Il costo totale è, invece, costituito dalla sommatoria tra i costi consuntivi già sostenuti e tutti i costi stimati a finire. Da quanto appena detto si deduce che il costo totale comprende l'insieme dei costi diretti e la quota imputabile dei costi indiretti di produzione. Tale stima deve essere costantemente aggiornata, per recepire le possibili modificazioni nei costi di acquisizione dei fattori produttivi, gli effetti di successivi accordi con il committente su varianti in corso d'opera, gli imprevisti, le previsioni sugli oneri di assistenza, garanzia e collaudo, e gli eventuali costi di smantellamento.

67

Alla luce di quanto premesso, passiamo all'esame di un caso pratico di valutazione con il metodo «cost to cost». Per far ciò ipotizziamo che il contratto stipulato per la realizzazione di un'opera ultrannuale preveda un corrispettivo pattuito in misura fissa nella misura di euro 500.000.
I dati della commessa sono i seguenti:
Ricavi contrattuali: 500.000
Costi previsti: lavoro 100.000, materiale 200.000, subappalti 44.000, pro quota costi indiretti 76.000
Il costo totale è quindi pari a 420.000, mentre il profitto lordo (stimato) ammonta a 80.000 (pari alla differenza tra ricavi pattuiti, 500.000, e costi totali stimati, 420.000).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la buona volontà e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa di davvero unico e molto speciale, diverso dal comune!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare business-to-business con Facebook

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come determinare lo stato di avanzamento con il Metodo delle ore lavorate

Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Aziende e Imprese

Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing