Come applicare il cost plus nell'ambito del Transfer Pricing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'ambito del Transfer Pricing si può ricorrere a diverse metodologie per determinare il valore di mercato delle transazioni. Il Cost Plus Method (CPM) o Metodo del Costo Maggiorato ne è un esempio. Esso valuta il mark up di profitto nel prezzo di un bene. In questo tutorial, quindi, vedremo come applicare il cost plus nell'ambito del Transfer Pricing. Ci serviremo di semplici esempi per rendere il concetto più comprensibile.

27

Occorrente

  • Mark up sul prezzo
  • Range costruito
37

Il Cost Plus nell'ambito del Transfer Pricing è una politica aziendale. In questo ambito, le transazioni infragruppo vengono effettuate a prezzi di mercato. Ciò avviene per evitare evasioni ed elusioni fiscali con trasferimenti di capitale in Paesi a regimi fiscali più vantaggiosi. A tal proposito, le multinazionali devono redigere una documentazione per dimostrare il comportamento corretto nel corso di un esercizio fiscale. Il Cost Plus Method verifica che le transazioni infragruppo vengano effettuate a prezzi di mercato. Per fare ciò, al prezzo delle transazioni infragruppo si aggiunge il Mark Up che copre le funzioni della società rivenditrice.

47

Il valore di Cost Plus sul Transfer Pricing va poi confrontato con quello di imprese simili. Di solito si confronta il margine dell'impresa con quello delle altre. I dati non devono essere inferiori ad un range. Per comprendere meglio il concettto facciamo un esempio. In tal senso, capiremo come applicare il Cost Plus Method nel Transfer Pricing. Supponiamo che un'impresa ha acquisito dei televisori da una casa madre. Ha posto su di essi un Mark Up del 5% sul prezzo originario. Sul mercato sono presenti 20 società comparabili. Il range costruito prevede valori tra il 3% ed il 15%. Ne consegue che l'azienda opera a condizioni di mercato. Il 5% infatti rientra perfettamente tra i valori indicati.

Continua la lettura
57

Il concetto non è poi così complesso. In pochi passaggi si può applicare il Cost Plus nell'ambito del Transfer Pricing. Chi ha poca confidenza con il mondo della finanza, può riscontrare qualche difficoltà. In genere dipende dalla quantità di dati da analizzare. Bisogna, infatti, considerare diversi fattori ed i valori delle diverse società competitive. Tuttavia, con un po' di pazienza e pratica, si potrà ottenere un risultato perfetto. In ogni caso, per i primi tempi, è opportuno chiedere consulenza a dei professionisti del mestiere. I valori di Cost Plus sono indispensabili per il corretto funzionamento di un'azienda anche in ambito fiscale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di difficoltà ricolversi al un professionista della finanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come applicare il nuovo regime forfettario

Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica